Il colonnello Rino Coppola, 47 anni, originario di Cassino (Frosinone) è il nuovo responsabile del comando provinciale dei Carabinieri di Catania.
Subentra a Raffaele Covetti trasferito al comando della Legione Carabinieri Basilicata a Potenza.
Il colonnello Coppola ha già lavorato in Sicilia dirigendo, da capitano, dal 2000 e per cinque anni, la compagnia di di Cefalù.
Ha poi lavorato, fino al 2009, nell’ufficio ordinamento dello Stato maggiore del Comando generale dell’Arma per passare poi a comandare, fino al 2012, la compagnia Roma-Eur.
Tornato a ricoprire incarichi nel Comando generale dell’Arma, successivamente è stato per due anni comandante del Gruppo di Castello Cisterna, competente sull’aera nord della provincia di Napoli.
Con il grado di colonnello, dal 2017 e fino al trasferimento a Catania, ha prestato servizio nel Raggruppamento operativo speciale (Ros) in qualità di comandante del III Reparto.
In quel ruolo si è occupato di analisi criminali sulle principali associazioni mafiose italiane ed etniche collaborando, nelle materie di competenza, con la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo.
“Quella a Catania – ha detto il colonnello Coppola – sarà certamente un’ esperienza bella ed entusiasmante, una sfida molto interessante. Si tratta di una città per la quale vale la pena spendere le proprie energie. Continueremo a lavorare al fianco del Prefetto, delle Procure e delle altre forze di polizia in modo sinergico”.
“L’Arma – ha concluso il nuovo Comandante provinciale di Catania – è pronta a fornire il proprio fattivo contributo, come è stato fatto fin’ora, per perseguire il fine ultimo dei Carabinieri: essere a disposizione dei cittadini” .

