Home » Carceri più affollate con il Governo Meloni. Ad agosto sfondato il tetto dei 63mila detenuti

Carceri più affollate con il Governo Meloni. Ad agosto sfondato il tetto dei 63mila detenuti

Carceri più affollate con il Governo Meloni. Ad agosto sfondato il tetto dei 63mila detenuti
CARCERE REGINA COELI DETENUTI AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA RECLUSIONE ARRESTO POLIZIA PENITENZIARIA SEZIONE DETENZIONE

A ottobre 2022 erano 56mila. I garanti: “Si entra di più, si esce di meno. Mancano 18 mila agenti penitenziari”

Da 56 mila a 63 mila detenuti, con uno sforamento della capienza regolamentare passato da +5 mila unità a quasi +12 mila. È l’incremento registrato tra ottobre 2022, quando il Governo Meloni si è insediato a Palazzo Chigi, e il 31 agosto scorso. E questo, nonostante il cosiddetto “Decreto Carceri” (Decreto legge 4 luglio 2024, n. 92; convertito dalla legge 8 agosto 2024, n. 112, entrata in vigore il giorno successivo) aveva peraltro l’obiettivo di ridurre il numero di cittadini presenti all’interno degli istituti penitenziari italiani.

A fornire i dati è lo stesso Ministero della Giustizia attraverso i report che mettono in evidenza, per singola regione, il numero di istituti presenti sul territorio, di detenuti uomini o donne in questi contenuti, la provenienza e lo status, nel caso in cui questi siano in regime di semilibertà. Come raccontano i recenti fatti di cronaca, il clima a livello nazionale resta esasperato.

L’ultimo anno la dice lunga sulla misura che il Governo ha introdotto per fronteggiare il fenomeno del sovraffollamento e che solo a luglio scorso ha visto un concreto passo avanti…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA