Roma, 11 nov. (askanews) – Federcasalinghe plaude alla riapertura del tavolo tecnico sulla figura dei caregiver familiari. Il nuovo incontro sarà presieduto dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, e si svolgerà domani, mercoledì 12 novembre, presso la sede del Dicastero. La riapertura del tavolo conferma l’impegno di Alessandra Locatelli sul tema, sottolinea in una nota Federcasalinghe, ricordando che lo scorso 29 ottobre la stessa ministra per le Disabilità ha presentato un disegno di legge sul riconoscimento del caregiver familiare al Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Nella legge di bilancio – ha spiegato la Ministra – sono state inserite le risorse per il riconoscimento del caregiver familiare. Grazie alla copertura che abbiamo ottenuto possiamo proseguire l’iter per il riconoscimento delle persone che amano, che curano, e che non vogliono essere sostituite”.
Nella bozza della manovra di bilancio è stato previsto un Fondo per il finanziamento delle iniziative legislative a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, con una dotazione di 1,15 milioni di euro per l’anno 2026, di 207 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2027. Il Fondo è destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi di iniziativa governativa finalizzati alla definizione della figura del caregiver familiare delle persone con disabilità e al riconoscimento del valore sociale ed economico della relativa attività di cura non professionale.
“La costituzione di un Fondo per il sostegno della figura dei caregiver familiari – sottolinea la Presidente di Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini – è un passo importante per il riconoscimento di questa figura fondamentale per la famiglia. Il disegno di legge presentato è un primo passo al quale deve seguire la definizione di un assegno mensile, contributi pensionistici virtuali, corsi di formazione e la certificazione della loro attività”.

