L'indagato ha chiesto di essere ammesso al rito abbreviato. Rischia fino a 10 mila euro di multa per abbandono di animali. L'udienza si terrà il 22 marzo 2023
Aveva sistemato due cuccioli in un trasportino per poi lanciarli dal finestrino dell’auto in corsa nel lungomare di Carini, in provincia di Palermo.
L’uomo è finito sotto processo per abbandono di animali.
I fatti, il processo per abbandono di animali
Lo rende noto l’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali, che aveva presentato denuncia a Pasquetta del 2019, quando è avvenuto l’episodio, si è costituita a giudizio ed è stata ammessa parte civile.
L’indagato ha chiesto di essere ammesso al rito abbreviato. Rischia fino a 10 mila euro di multa per abbandono di animali. L’udienza si terrà il 22 marzo 2023.
Il presidente nazionale Enpa: “L’abbandono di animali è reato”
“In questo caso – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – è stato decisivo l’impianto di videosorveglianza del Comune ed è stato bravo l’agente che ha visto la scena e ha subito allertato i suoi colleghi.
Occorre denunciare ogni abbandono e usare tutti gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre. Mai voltarsi dall’altra parte e considerare l’abbandono degli animali solo un deprecabile comportamento dell’uomo. No, è reato. Per fortuna sta cambiando la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini verso questi tipi di reati è cresciuta. Nel caso di Carini, ci batteremo in aula per una condanna esemplare”.