Home » Carmen Consoli, esce il nuovo album, “volevo fare la rockstar”

Carmen Consoli, esce il nuovo album, “volevo fare la rockstar”

Carmen Consoli, esce il nuovo album, “volevo fare la rockstar”
foto cantante catanese Carmen Consoli – Ansa

La “Cantantessa” siciliana torna con un nuovo album di inediti, in uscita domani, 24 settembre. Un viaggio tra le atmosfere che racconta di sè e della sua Catania negli anni Ottanta

Una lampadina per microfono, un cavo elettrico, un po’ di fantasia e un sogno su tutti: “stare su un palco, suonare una chitarra vera, fare musica e palloni giganti con una gomma da masticare”. Il suo sogno, Carmen Consoli, è riuscita a trasformarlo in realtà. E, a sei anni dall’ultimo lavoro in studio “L’abitudine di Tornare”, torna con l’album di inediti “Volevo fare la rockstar” (Narciso/Polydor), in uscita il 24 settembre.

Cosa racconta il nuovo album?

Un disco in cui, tra atmosfere oniriche e fiabesche, racconta molto di sé e di quella bambina cresciuta a Catania negli anni Ottanta, tra faide di mafia e morti ammazzati per strada. Un disco che pesca nel passato per recuperare un’identità ma racconta anche il presente, con le sue paure, le sue ombre e i progetti in divenire.

“Faccio sempre recupero della memoria – racconta la cantautrice, che è stata tra i protagonisti dell’omaggio a Franco Battiato all’Arena di Verona, “la sua ironia e la sua generosità sono i lasciti più grandi” -, ricordo sempre a me stessa da dove sono partita.

Ho rispetto del mio passato, lo riscrivo e lo reinterpreto. Ma allo stesso tempo imparo, studio, leggo, incontro persone: se non vivo cosa devo scrivere. Vivo sei anni e poi scrivo un disco, non ho fretta”. Tanti gli echi di generi e ambientazioni musicali d’ogni tempo e ogni dove: i riff di basso in stile Motown di Sta succedendo, l’ironia di un andamento un po’ Surf in Mago magone, il Bolero anni Trenta e le orchestre anni Cinquanta ricche di legni e strumentini in Le cose di sempre e i suoni caraibici e il mood da folk singer americana in Armonie numeriche.