“Carnevale guarisce ogni male”, recita un antico proverbio. In un momento storico così difficile, segnato dalla crisi economica e dal Covid, la festa durante la quale “ogni scherzo vale” rappresenta un’occasione di svago per ritrovare la gioia che da qualche tempo è stata soppressa da problemi e preoccupazioni. Per quanto pochi giorni non siano in grado di risolvere o oscurare i drammi esistenti, c’è voglia di festeggiare e ricercare fonti di divertimento e spensieratezza. Anche in Sicilia ci saranno eventi e celebrazioni, seppur con qualche “cambiamento” e misure di sicurezza necessarie.
Carnevale 2022: le date da ricordare
In questo breve excursus, è bene iniziare dalle basi. Quando inizia e finisce Carnevale quest’anno? Quando saranno il Giovedì e il Martedì Grasso? Sono queste le domande che in tanti si pongono in questi giorni in Sicilia e nel resto d’Italia.
Ecco un elenco delle principali date del Carnevale 2022 da segnare in agenda:
- Giovedì 24 febbraio: il Giovedì Grasso apre ufficialmente i festeggiamenti di Carnevale 2022, che durerà – come sempre – 5 giorni.
- Martedì 1 marzo: ultimo giorno di festeggiamenti.
- Mercoledì 2 marzo: il Mercoledì delle Ceneri segna lo stop definitivo ai festeggiamenti carnevaleschi e l’inizio – nella liturgia cattolica – della Quaresima, il periodo di preparazione alla Pasqua (che quest’anno sarà domenica 17 aprile).
Anche se a livello regionale non è prevista alcuna vacanza ufficiale nel calendario scolastico e le scuole rimarranno aperte, qualche evento – in presenza e/o online – ci sarà un po’ in tutte le aree dell’isola. Eventi piccoli ma significativi soprattutto per i bambini, che avranno l’occasione di lasciarsi temporaneamente alle spalle le difficoltà degli ultimi mesi, mascherarsi e – si spera – sorridere un po’. Gli Eventi a Catania e provincia. CONTINUA A LEGGERE

