Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Carnevale 2026, ecco quando chiudono le scuole per le vacanze

Carnevale 2026, ecco quando chiudono le scuole per le vacanze

Carnevale 2026, ecco quando chiudono le scuole per le vacanze

Quest’anno le date ufficiali da tenere a mente sono il 12 febbraio, quando cade il Giovedì Grasso, e il 17 febbraio, che è Martedì Grasso ma ci sono alcune eccezioni in base alle differenze di calendari regionali. In Sicilia ad ora non ci sono ordinanze specifiche mentre la provincia autonoma di Bolzano prevede 8 giorni di stop alle lezioni

Carnevale si avvicina sempre più. Già a Venezia, dallo scorso 31 gennaio, si respira l’aria della festa più goliardica dell’anno. Contestualmente manca poco al prossimo stop alle lezioni scolastiche. Quest’anno le date ufficiali da tenere a mente sono il 12 febbraio, quando cade il Giovedì Grasso, e il 17 febbraio, che è Martedì Grasso. Tuttavia, la chiusura delle scuole varia in base ai calendari regionali.

In alcuni casi, come nella provincia autonoma di Bolzano, sono previsti più giorni di vacanza (addirittura si resterà a casa per una intera settimana dal 14 al 22 febbraio), in altri, invece, le lezioni si fermeranno per uno o al massimo due giorni tra il 17 e il 18 febbraio.

In Sicilia

Situazione diversa in Sicilia dove ufficialmente, come lo scorso anno, non è prevista la pausa dalle lezioni.

Ad Acireale, ad esempio, dove il Carnevale è molto sentito ed è uno dei più conosciuti a livello nazionale e internazionale, aule chiuse il 7, il 14 e 17 febbraio con ordinanza del sindaco del 29 gennaio scorso. Sebbene a Belpasso non ci sia un’ordinanza specifica anche le date del 12 e del 17 febbraio le scuole dovrebbero essere chiuse.

A Sciacca, il sindaco Fabio Termine ha firmato l’ordinanza che dispone la disinfestazione negli edifici scolastici della città con conseguente chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate del 16-17 e 18 febbraio. Ufficialmente quindi non c’entra il Carnevale ma sono i giorni canonici della festività seppure nel comune agrigentino le sfilate e gli spettacoli siano in programma in due fine settimana: il 14 e 15 febbraio e poi il 20-22 e 22 febbraio.

Vacanze di Carnevale 2026, l’elenco delle date regione per regione

Ma vediamo, nello specifico, quando ci saranno le vacanze di Carnevale a scuola regione per regione e quando chiuderanno le scuole. L’elenco è aggiornato:

  • Provincia autonoma di Bolzano: da sabato 14 a domenica 22 febbraio;
  • Campania: lunedì 16 e martedì 17 febbraio;
  • Friuli Venezia Giulia: da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio;
  • Liguria: lunedì 16 e martedì 17 febbraio;
  • Lombardia: lunedì 16 e martedì 17 febbraio;
  • Molise: lunedì 16 e martedì 17 febbraio;
  • Piemonte: da sabato 14 a martedì 17 febbraio;
  • Sardegna: martedì 17 febbraio;
  • Provincia autonoma di Trento: da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio;
  • Veneto: da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio;
  • Valle d’Aosta: da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio.

Quando riaprono le scuole dopo le vacanze di Carnevale 2026

Come si vede, in quasi tutte le regioni le scuole per le vacanze di Carnevale restano chiuse fino a martedì 17 febbraio incluso. In altre invece sono previsti giorni in più, come nel caso della Provincia autonoma di Bolzano, dove le lezioni sono sospese al 22 febbraio, per una settimana, o come in quello di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trento, dove le scuole resteranno chiuse fino a giorno 18.

C’è comunque da ricordare che grazie all’autonomia scolastica le singole scuole possono aggiungere giorni di chiusura in base alle esigenze locali, purché venga rispettato il minimo di 200 giorni. Le vacanze successive saranno quelle di Pasqua, che quest’anno cade di domenica 5 aprile.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it