La città si prepara a vestirsi a festa. Manca ormai pochissimo all’inizio del Carnevale Belpassese 2026, un evento che l’Amministrazione Comunale ha voluto rinnovare anche quest’anno puntando sulla tradizione, sulla musica e sulla partecipazione cittadina.
Il programma del Carnevale Belpassese 2026
Il programma di Carnevale prevede due appuntamenti principali, pensati per coinvolgere famiglie, giovani e bambini in un clima di gioia e condivisione. Le strade di Belpasso diventeranno il palcoscenico per le sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera, che animeranno il centro cittadino con colori e creatività.
“Ormai manca davvero pochissimo – dichiara il sindaco Carlo Caputo -. Abbiamo preparato due appuntamenti imperdibili per portare colore, musica e allegria per le nostre strade. Il Carnevale rappresenta da sempre un’occasione speciale per ritrovarci come comunità e condividere un po’ di necessaria spensieratezza. Sarà una festa per tutti“.
IL PROGRAMMA
Il calendario degli eventi si concentra su due date chiave, con percorsi che attraverseranno i punti nevralgici del paese per convergere nel “salotto” della città:
- Domenica 15 febbraio: Si parte al mattino, alle ore 9:30. Il corteo di maschere e carri prenderà il via da Piazza Stella Aragona, per poi sfilare lungo le vie principali fino all’arrivo in Piazza Duomo.
- Martedì 17 febbraio (Martedì Grasso): Il gran finale è previsto nel pomeriggio, a partire dalle ore 15. In questa occasione, la partenza è fissata da Piazza Dante, con la conclusione dei festeggiamenti sempre in Piazza Duomo.
L’invito dell’Amministrazione è rivolto a tutta la cittadinanza e ai visitatori dei paesi limitrofi, per vivere insieme due giornate all’insegna del divertimento sano e della tradizione siciliana.

