Home » Carnevale di Misterbianco 2025, oggi il via con i Gemelli DiVersi: il programma e le novità

Carnevale di Misterbianco 2025, oggi il via con i Gemelli DiVersi: il programma e le novità

Carnevale di Misterbianco 2025, oggi il via con i Gemelli DiVersi: il programma e le novità
Carnevale di Misterbianco

Scatta questa sera il Carnevale di Misterbianco 2025: il Quotidiano di Sicilia intervista in esclusiva i vertici del Comune sull’evento

Scatta ufficialmente questa sera il Carnevale di Misterbianco 2025. Fiore all’occhiello della città in provincia di Catania, dal 22 febbraio al 4 marzo si potrà godere di sfilate, eventi e spettacoli tra le vie del Comune etneo in un tripudio di colori, gioia ed entusiasmo. Nel corso della mattinata, tra ultimi sopralluoghi e preparativi, il Quotidiano di Sicilia ha intervistato i vertici del Comune come il sindaco Marco Corsaro, il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ceglie, il vicesindaco Santo Tirendi e l’assessore allo sport Piero Pignataro. Nell’aria si percepisce il fermento per uno dei Carnevali più attesi non solo in Sicilia, ma anche a livello nazionale, con centinaia di turisti provenienti da tutta Italia pronti a presenziare al grande appuntamento.

Marco Corsaro: “Sarà una festa popolare: in cantiere la “Cittadella” e il Carnevale estivo”

“E’ sempre bello vivere un momento di aggregazione del genere – le parole del primo cittadino al QdS – Il Carnevale non è solo legato all’uscita delle maschere e dei carri, bensì è anche un momento di confronto, di piazza e di popolo. E’ sempre emotivamente coinvolgente e travolgente organizzare un appuntamento di portata nazionale. Quest’anno abbiamo cambiato qualcosina nel circuito, abbiamo inserito due nuovi concerti: quello dei Gemelli DiVersi e quello di Orietta Berti. Il nostro è un Carnevale popolare, totalmente gratuito, che vogliamo donare ai siciliani e ai turisti. Pensi un po’ che ieri qui a Misterbianco c’erano anche dei francesi: la nostra città dunque è sul pezzo e funziona. Le prospettive? Insieme al vicesindaco Tirendi abbiamo messo sù un progetto e investimento importante, ovvero la “Cittadella del Carnevale”, che inizierà a muovere i primi passi giusto qualche giorno dopo il termine del Carnevale. La Cittadella è la casa delle associazioni che insieme ai sarti, scenografi e costumisti creano la magia di questi abiti più belli di Sicilia e d’Italia. Inoltre, stiamo addirittura cercando di rilanciare il “Carnevale estivo”: da qui a breve, infatti, cercheremo di realizzare le sfilate in estate, puntando anche all’edizione 2026“.

Il vice-sindaco Tirendi: “500 persone per la sicurezza: il nostro Carnevale paragonabile a quello di Rio de Janeiro”

Ai nostri microfoni è intervenuto anche il vicesindaco del Comune di Misterbianco, Santo Tirendi, che ha sottolineato la complessità nell’organizzazione di un evento del genere: “E’ sempre una grande emozione gestire il Carnevale, ci lavoriamo da diversi mesi – le sue parole – Presentiamo un calendario molto folto quest’anno: abbiamo organizzato un dispiegamento di circa 500 persone per garantire l’ordine e la sicurezza lungo tutto il percorso e per tutta la manifestazione. Il nostro è uno dei Carnevali più belli di Sicilia, paragonabile a metà tra quello di Venezia e quello di Rio De Janeiro“.

Lorenzo Ceglie (Presidente Consiglio Comunale): “Tutte le novità di quest’anno”

A spiegarci nel dettaglio tutte le novità che caratterizzeranno il Carnevale di Misterbianco 2025 ci ha pensato il presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ceglie: “Oltre le novità canore (Gemelli DiVersi e Orietta Berti n.d.r.), ci saranno novità anche per le sfilate di Re Burlone e dei bambini. Quest’anno, infatti, oltre ad un percorso più lungo e diverso per le strade di Misterbianco – con navette e trasporti gratuiti – il Comune ha deciso di finanziare ancora di più la manifestazione per le scuole. Ciò è importante per trasferire le tradizioni misterbianchesi ai più giovani, tramandandole di generazione in generazione. Il Carnevale va valorizzato e le Associazioni hanno bisogno di un sostegno economico importante. Il percorso sarà leggermente diverso: si salirà da via De Felice per poi girare da via Buozzi e riimmettersi in via Giordano Bruno. Si potrà avere una visione contemporanea, diversa, dei vestiti che potranno essere ammirati sia da via Gramsci che da via De Felice. Avremo il Museo di Carnevale, le Terme Romane, lo storico sito di Campanarazzu che ha riaperto proprio ieri: siamo ben felici di accogliere tutta la Sicilia e non solo al Carnevale di Misterbianco 2025″.

Piero Pignataro (Ass.Sport): “Coppa Carnevale trofeo importante: felici della partnership con il Catania FC”

In chiusura, spazio anche alle dichiarazioni dell’Assessore allo Sport del Comune di Misterbianco, Piero Pignataro, che ha presentato ai microfoni del QdS la Coppa Carnevale 2025: “La quarta edizione della Coppa Carnevale ha dato il via ieri alla festa 2025. E’ un evento sportivo molto importante a cui partecipano società prestigiose come Reggina, il Catania FC, il Messina e il Siracusa: la competizione è iniziata ieri e si concluderà domenica 23. Gli allenamenti del Catania al Mazzola? Per noi è stato un onore ricevere il Catania all’interno del “Valentino Mazzola”: ciò significa che le nostre strutture sono all’avanguardia. Il “Mazzola” è un fiore all’occhiello di Misterbianco: il club rossazzurro mi ha contattato e sono stato ben lieto di ospitarlo nel nostro stadio. Si alleneranno qui il mercoledì e il giovedì dalle 10.30 alle 13, per poi il venerdì e il sabato fare rifinitura al “Cibali”. Anche se in C, il Catania non è solo una squadra ma rappresenta ben altro. Ricordo, infine, che stiamo ristrutturando anche il “Totuccio La Piana” con nuovi spogliatoi, recinzioni e torre faro: dopo aver ottenuto il finanziamento dal Credito sportivo, inoltre, installeremo anche il manto in erba”.

Il programma del Carnevale di Misterbianco 2025

Sabato 22 febbraio con i Gemelli Diversi

  • 20:00 – Gemelli Diversi & Emanuele Caponetto DJ
    Presenta Paola Parisi
    Via Gramsci, Misterbianco

Domenica 23 febbraio

  • 09:30 – Animazione per bambini
    Villa Comunale – Centro Storico | Piazza Berlinguer, Lineri
  • 17:00 – Sfilata del Carnevale di Misterbianco
    Diretta su Video Mediterraneo – Speaker Tino Mazzaglia
    Centro Storico

Martedì 27 febbraio

  • 10:00 – Sfilata delle scuole in maschera “A spasso con Re Burlone”
    Centro Storico
  • 16:30 – Gli artisti di strada
    Piazza Peritini (Mercato)
  • 20:00 – Maccheronata del Carnevale
    Piazza Dante

Mercoledì 28 febbraio con Orietta Berti

  • 20:00 – Orietta Berti in concerto
    Presenta Paola Parisi
    Via Gramsci, Misterbianco

Sabato 1 marzo

  • 18:30 – Défilé dei Costumi più belli di Sicilia
    Ospiti: Carmelo Caccamo, Carlo Kaneba, Daniele Platania, Kikko Di Stefano
    Presenta Salvo La Rosa
    Via Gramsci, Misterbianco

Domenica 2 marzo

  • 09:30 – Animazione per bambini
    Villa Comunale – Centro Storico | Piazza Berlinguer, Lineri
  • 17:00 – Sfilata del Carnevale di Misterbianco
    Diretta su Video Mediterraneo – Speaker Tino Mazzaglia
    Centro Storico

Martedì 4 marzo

  • 17:00 – Sfilata conclusiva del Carnevale di Misterbianco e premiazione
    Diretta su Video Mediterraneo – Speaker Tino Mazzaglia
    Centro Storico

Eventi e mostre del Carnevale 2025

  • Coppa Carnevale di Misterbianco – Torneo di calcio giovanile
    21-22-23 febbraio – Campo Sportivo Valentino Mazzola
  • Museo del Carnevale – Esposizione dei costumi più belli di Sicilia
    23-27-28 febbraio e 1-2 marzo – Stabilimento Monaco, Via Municipio 319
    Orari: 10:00-13:00 | 14:00-17:00
    Per info: 351 16965035
  • Misterbianco Tour – Alla scoperta dei tesori di Misterbianco
    23 febbraio – 2 marzo
    Per info e prenotazioni: 351 6965035
  • Maschere e Meraviglie – Mostra di bozzetti e copricapi del Carnevale di Misterbianco
    23-28 febbraio e 1-2-4 marzo – Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida”, Piazza Mazzini
    Orari: 16:00-19:00
  • Truccabimbi – Laboratorio di trucco per bambini
    28 febbraio – 1-2-4 marzo – Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida”, Piazza Mazzini
    Orari: 16:00-19:00

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI