La notizia irrompe su un settore che per decenni aveva visto prezzi stabili, della propria materia prima. Tanti i motivi della crisi, attesa per le contromosse
Incredibile ma vero, fare un pieno di benzina col metano costa quasi più di tutti gli altri carburanti. Il prezzo che è letteralmente schizzato nel giro di pochi giorni, crea allarme e preoccupa.
IL SETTORE PREOCCUPA
La notizia irrompe su un settore che per decenni aveva visto prezzi stabili, della propria materia prima.
La caratteristica principale e vantaggiosa dei motori che vanno a metano è che permettono alle auto, ai mezzi da lavoro, di fare un pieno con una spesa esigua rispetto agli altri carburanti, come gasolio e benzina.
Il problema è che il prezzo è schizzato a valori incredibili, raddoppiando da 1 a 2 euro, con segnalazioni anche in Sicilia.
IL MOTIVO
I motivi sono sempre i soliti: problemi geopolitici, crisi e così via, quantità da smaltire e problemi oltre Cortina.
Federmetano ha annunciato che cercherà di misure per calmierare i prezzi con azioni il tampone per quella che ritiene una situazione momentanea.
Ma che di sicuro allarma già nell’immediato, chi deve fare uso di un auto a metano perdendo quello che ha il vantaggio principale. 1.200 stazioni e milioni di veicoli in difficoltä.