Allo scopo di far ottenere loro il rimborso del costo del biglietto e gli indennizzi
In occasione dei viaggi di Pasqua il Codacons lancia un servizio di assistenza legale gratuita ai passeggeri che si sono visti rovinare la partenza, o il ritorno, a causa dei disservizi delle compagnie aeree, allo scopo di far ottenere loro il rimborso del costo del biglietto e gli indennizzi previsti dalle Direttive Ue e dalle Convenzioni internazionali. L’impegno in questo peculiare settore, sottolinea in una nota l’associazione dei consumatori, “merita sempre più attenzione perché con il rinnovato flusso di viaggi, dopo la pandemia, i disservizi sono sempre più frequenti e, al contrario, per i passeggeri ottenere ciò di cui hanno diritto è diventato via via più complesso”.
Per questo motivo il Codacons, in occasione delle partenze per le feste di Pasqua e i ponti del 25 aprile e 1 maggio, “propone gratuitamente ausilio e assistenza a tutti i passeggeri che dovessero subire ritardi del volo, cancellazione, negato imbarco o danneggiamento/smarrimento bagaglio: sul sito dedicato https://www.codacons.cloud/ sarà sufficiente inserire i dati del volo e gli esperti del Codacons effettueranno una valutazione dell’entità del disservizio e, in caso di diritto al rimborso del biglietto e/o all’indennizzo, provvederà a richiedere quanto previsto alla Compagnia aerea. Il passeggero non dovrà sostenere alcun costo né per la valutazione, per l’assistenza per l’ottenimento del rimborso/indennizzo né tanto meno dovrà riconoscere all’Associazione una parte della somma ricevuta dalla Compagnia aerea. Per info e assistenza https://www.codacons.cloud/”.