Due giorni alla scoperta della carota novella di Ispica IGP, un prodotto d’eccellenza dell’ortofrutta siciliana
Due giorni alla scoperta della carota novella di Ispica IGP, un prodotto d’eccellenza dell’ortofrutta siciliana, le cui caratteristiche abbiamo potuto apprezzare durante l’educational tour organizzato dal Consorzio della carota novella di Ispica IGP che promuove e tutela questo straordinario prodotto.
L’obiettivo del Consorzio: cosa prevede il tour
Obiettivo del Consorzio è quello di far conoscere la carota e le sue caratteristiche uniche, attraverso progetti mirati e attività di promozione nella grande distribuzione italiana ed estera, per poi arrivare all’utente finale, un consumatore consapevole, attento ai prodotti di qualità e sensibile alle tematiche ambientali.
Il tour è partito dalle campagne dell’azienda Colle d’oro, fino ai magazzini di lavorazione dell’OP Fonteverde. Ma quali sono le peculiarità della carota novella di Ispica IGP e in che modo ha contribuito alla crescita del territorio di produzione? Ne abbiamo parlato con Massimo Pavan, presidente del Consorzio, e con Giuseppe Giannì, responsabile di produzione dell’azienda Colle d’oro.