Home » Carta del Merito, ecco come funziona e come richiederla

Carta del Merito, ecco come funziona e come richiederla

Carta del Merito, ecco come funziona e come richiederla
Immagine di repertorio

Tutti i dettagli e le novità sulla Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito: due nuovi bonus previsti del MIM

Due nuovi contributi per gli studenti italiani, parliamo della Carta della Cultura Giovani e della Carta del Merito. Entrambe hanno un valore di 500 euro e possono essere richiesti tramite la piattaforma del Ministro dell’Istruzione e del Merito. Da gennaio le richieste saranno aperte per i diplomati.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito: che cosa sono

La Carta della Cultura Giovani è un bonus di 500 euro del Ministero dell’Istruzione e del Merito che è destinata ai maggiorenni residenti in Italia con un reddito ISEE fino a 35.000 euro e può essere utilizzata nell’anno successivo al compimento dei 18 anni. Invece, la Carta del Merito è un altro bonus di 500 euro previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito riservata ai diplomati con il massimo dei voti (100/100).

Attenzione, entrambe le carte sono cumulabili. Cosa vuol dire? Ad esempio, tutti gli studenti con un ISEE fino a 35.000 euro che usufruiscono già della Carta della Cultura possono aggiungere i 500 euro della Carta del Merito, ottenendo un totale di 1.000 euro, se ottengono il massimo dei voti alla maturità. Inoltre, c’è un ulteriore bonus di 115 euro per chi ha preso 100 e lode.

Cosa si potrà acquistare?

Con i due nuovi bonus previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, gli studenti potranno acquistare svariati articoli:

  • Biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • Libri;
  • Abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
  • Musica registrata;
  • Prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • Titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • Corsi di musica;
  • Corsi di teatro;
  • Corsi di danza;
  • Corsi di lingua straniera

Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. 

Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito: come richiederla

Per richiedere questo bonus di 500 euro da parte del Ministero dell’Istruzione, basterà seguire le indicazioni con le FAQ pubblicate sul portale del sito ministeriale. Il passaggio più importante riguarda la registrazione al sito è consentita utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

Dopo aver indicato un indirizzo e-mail e accettato le condizioni d’uso, verrà inviata una conferma dell’esito positivo della registrazione. Si raccomanda di conservare copia della e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione fino alla scadenza entro la quale è possibile utilizzare il contributo. Una volta completata la registrazione, si potrà visualizzare il proprio portafoglio e spendere Carta del Merito.