Home » Cronaca » La carta d’identità cartacea non sarà più valida a Catania dal 3 agosto 2026: le novità

La carta d’identità cartacea non sarà più valida a Catania dal 3 agosto 2026: le novità

La carta d’identità cartacea non sarà più valida a Catania dal 3 agosto 2026: le novità

Per ottenere la CIE è necessario effettuare una prenotazione online tramite la piattaforma “Catania Semplice”, seguendo le istruzioni disponibili sul sito istituzionale del Comune di Catania

Il documento d’identità in formato cartaceo cesserà definitivamente di essere valido a partire dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul documento stesso. Pertanto, tutti i cittadini che sono ancora in possesso della vecchia carta d’identità cartacea dovranno provvedere per tempo alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE), così da evitare disagi o interruzioni nella validità del proprio documento di riconoscimento.

Come ottenere la Carta d’Identità Elettronica a Catania

Per ottenere la CIE è necessario effettuare una prenotazione online tramite la piattaforma “Catania Semplice”, seguendo le istruzioni disponibili sul sito istituzionale del Comune di Catania. L’accesso al servizio e le modalità di prenotazione sono consultabili al link dedicato, dove vengono fornite tutte le informazioni utili per completare correttamente la procedura e scegliere data e orario dell’appuntamento presso gli uffici comunali competenti.

La Carta d’Identità Elettronica è un documento moderno e sicuro, realizzato sotto forma di card dotata di microprocessore integrato. Al suo interno sono memorizzati i dati necessari per l’identificazione del titolare, inclusi elementi biometrici primari come la fotografia ed elementi biometrici secondari come le impronte digitali. Oltre a garantire standard di sicurezza più elevati rispetto al documento cartaceo, la CIE permette anche l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, facilitando l’interazione del cittadino con gli enti pubblici e promuovendo una gestione più semplice e veloce delle pratiche amministrative.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI