I documenti di cui si è già dotati continueranno a essere validi fino alla loro naturale scadenza. Ma cosa cambia davvero per tutti i cittadini europei
Da oggi la carta di identità elettronica si colora di giallo e blu. Sull’angolo sinistro del documento farà capolino la bandiera stellata dell’Unione europea.
Ad annunciarlo l’Istituto Poligrafico e zecca dello Stato. La società emetterà le CIE, sigla che sta per carta d’identità elettronica, con questa aggiunta che ci ricorda che siamo anche cittadini dell’UE.
Il Poligrafico, che si occupa dell’intero processo di emissione di carte d’identità, passaporti, permessi di soggiorno elettronici, ha annunciato la novità.
Come sarà la nuova carta di identità
Il simbolo dell’EU, 12 stelle dorate su fondo blu, sarà posizionato proprio accanto alla dizione “Repubblica italiana” sul fronte della carta.
L’istituto ha specificato che l’inserimento della bandierina non darà problemi: i documenti di cui si è già dotati continueranno a essere validi fino alla loro naturale scadenza.
Cosa fare con i documenti non ancora scaduti
“I documenti di cui si è già dotati continueranno a essere validi fino alla loro naturale scadenza”, fa sapere sempre la Zecca dello Stato. Insomma il documento di riconoscimento avrà la bandiera dell’Unione Europea. Una novità non da poco per chi avrà un nuovo documento di riconoscimento in tasca.