La “Carthago Edizioni”, pur bloccata, come tante altre attività imprenditoriali dal “Covid”, che tanto duramente ha colpito tutti, continua a dare voce hai suoi Autori.
Ispirandosi a quanto detto da Henry Cartier Bresson: “Si muore tutte le sere, si rinasce tutte le mattine: è così. E tra le due cose c’è il mondo dei sogni”, non ha mai smesso di sognare. Pur se bloccata da norme del governo che penalizzano soprattutto la cultura – il potere non ha mai amato chi è capace di ragionare con la propria testa – ha continuato, per come possibile, a mantenere rapporti con i suoi autori, con le organizzazioni culturali, con i rappresentanti politici dei vari Comuni e, in particolare, con i propri lettori.
Così, nella mia veste di responsabile editoriale, insieme al presidente Gaspare Edgardo Liggeri, e l’amministratore, Giuseppe Pennisi, continuiamo a presentare i nostri autori attraverso una serie di iniziative:
– Collaborazione con la testata giornalistica “Sicilia Report” che a cura della Dr.ssa Susanna Basile intervista gli autori della Carthago Edizioni all’interno della rubrica “Scrivere per Vivere”, a conferma di come una vibrazione interiore può diventare, se trasformata in libro, fonte di emozioni per tutti.
– Con l’emittente “Globus Television” canale 819 del digitale terrestre, in cui gli autori vengono presentati all’interno del contenitore “Dalla Parte Del Libro” dove parlano dei propri testi coadiuvati dalla mia presenza e su Skype dell’amministratore.
– Continua è la presenza su carta stampata sulla terza pagina del “Quotidiano di Sicilia” attraverso articoli che presentano ed illustrano gli scritti dei nostri autori.
– Collaborazione con l’associazione culturale “Mediterraneum” che a dicembre 2020 si concretizzerà con la partecipazione al “MED PHOTO FEST 2020” a cui sarà presente la nostra autrice Cinzia Maria Corsaro con il libro “Eco… dell’Essere” e che proseguirà nel 2021 con altri autori della Carthago Edizioni.
– Infine, e non per ultimo le sempre fiorenti iniziative on-line con il Dr. Alfredo Polizzano, nella magnifica cornice della sua libreria antiquaria “Fenice” sita a Catania, che intervista gli autori permettendo loro di manifestare i momenti e le pulsioni che hanno portato alla stesura dei loro libri.
Pur non avendo il contatto con il pubblico, che tanto ci manca e che rappresenta il momento determinante per la nostra attività, continuiamo a fare sentire la nostra voce e restiamo aperti a qualunque ulteriore iniziativa che possa dare risonanza alla attività editoriale.
Credendo nel motto della Fenice “Post fata resurgo”, la Carthago Edizioni attende che finiscano le assurde norme restrittive, che limitano le libertà individuali, per fare incontrare i propri lettori ed i propri autori nella normalità del dialogo, della cultura, dell’arte e dello spettacolo… Cioè per continuare a vivere da esseri umani coinvolti fisicamente, affettivamente, emozionalmente e intellettivamente.
“Un viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi”, scrisse Marcel Proust, e noi vogliamo vedere la nuova luce negli occhi di chi starà con noi e con i nostri autori.
Arrivederci a presto.
Margherita Guglielmino

