Milano, 5 feb. (askanews) – Nel cuore della città di Milano, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, Esselunga apre il suo spazio dedicato alle Olimpiadi, un’installazione immersiva che accoglierà i visitatori dal 6 febbraio fino al 15 marzo, al termine dei Giochi. Le pareti esterne a specchio e la lunga scalinata gialla, con percorso accessibile, caratterizzano all’esterno Casa Esselunga, il suggello di un percorso che ha visto l’insegna al fianco della Fondazione dei Giochi Milano-Cortina dall’inizio.
“Lo sport l’abbiamo sempre visto come un’attività fortemente valoriale. Tutti i giorni lo sportivo olimpico e paralimpico si deve confrontare con un grande impegno e una grande dedizione, ma soprattutto con una grande passione – ha detto Roberto Selva, senior advisor marketing & comunicazione di Esselunga – E poi c’è lo spirito d’appartenenza, essere in una squadra vuol dire aiutarsi, condividere i successi, ma anche gli insuccessi. Questo è quello che anche Esselunga tutti i giorni cerca di fare. Il nostro fondatore diceva sempre che ogni lavoro va fatto con almeno il 60% della passione. Se non c’è questo grande motore difficilmente si riescono a trovare dei risultati”.
Se la “Superficie specchiante” è stata scelta come metafora dell’inclusione e “La grande salita” come simbolo dell’impegno alla base di ogni impresa, dentro Casa Esselunga il percorso, subito dopo un video emozionale e motivazionale, si schiude su un circuito “ipnotico” che nell’idea dei progettisti rappresenta “l’eccellenza come processo continuo”. Il “Circuito meraviglioso” è una macchina cinetica all’interno della quale biglie in acciaio scorrono tra “binari” di un circuito labirintico mentre si ripetono proiezioni olografiche delle discipline olimpiche invernali. Al piano inferiore curiosità sulle discipline Olimpiche e Paralimpiche lungo la parete Numerabilia si alternano a una timeline multimediale che racconta momenti rilevanti dello sport italiano alle olimpiadi e alcune delle tappe della storia di Esselunga. Prima dell’uscita altre attività accompagnano il visitatore che è chiamato a misurarsi anche con il “Il super training”, videogioco ispirato al curling per misurarsi, almeno virtualmente, con uno sport olimpico. In tutto una superficie coperta di 675 metri quadrati divisi su due piani, che comprendono anche un’area dedicata a talk e appuntamenti e a cui va aggiunta l’area esterna con la scalinata.
“Noi siamo un’azienda milanese ed è significativo essere al Castello per un’azienda come Esselunga – ha rimarcato Selva – il Castello è anche sostegno alla città, vuol dire anche avere una gran cassa di divulgazione su quelli che sono i nostri principi, la nutrizione e in particolare lo stile di vita sano ed equilibrato e noi vogliamo un po’ divulgare questi valori”.
L’inaugurazione di Casa Esselunga, che arriva dopo altre iniziative come il temporary store di Cortina o quello al media center alla Fiera di Milano, è stata anche l’occasione per la presentazione del nuovo spot che sarà on air durante i Giochi. La protagonista è una bambina che entra con la madre in un supermercato e spinge il carrello, come tutti i bambini amano fare. Da questo gesto prende ispirazione per lasciarsi scivolare sul pavimento che si trasforma in una pista di pattinaggio. Crescendo, affrontando le sfide e rialzandosi, la bambina diventerà un’atleta.

