Home » Cascio sui no vax, “Solo falsità, vaccini non sono sperimentali e funzionano”

Cascio sui no vax, “Solo falsità, vaccini non sono sperimentali e funzionano”

Cascio sui no vax, “Solo falsità, vaccini non sono sperimentali e funzionano”
antonio cascio

Intervista al professore Antonio Cascio, infettivologo e direttore dell’unità di malattie infettive del Policlinico di Palermo, che smonta molte delle tesi no vax

Intervista al professore Antonio Cascio, infettivologo e direttore dell’unità di malattie infettive del Policlinico di Palermo, che smonta molte delle tesi no vax, che tanto vanno per la maggiore in questo momento storico, e parla anche dell’aumento dei contagi da Covid in Sicilia.

“Intanto è stato dimostrato che i vaccini con la doppia dose funzionano, eccome, anche contro la variante Delta. Il messaggio deve essere chiaro – dice Cascio – bisogna andare a vaccinarsi. Ci sono gli hub vaccinali vuoti, è un atteggiamento incomprensibile da parte di molte persone, anche perchè dicono falsità su falsità”.

Cascio dice anche di non sottovalutare l’impatto dei ragazzi: “Si possono infettare e possono infettare i più deboli, come successo lo scorso anno. Più il virus circa più spuntano nuove varianti. L’unica certezza è che il covid continuerà a circolare ma la vaccinazione ferma le forme più gravi della malattia, quindi questo vuol dire ospedali vuoti e molti meno morti”.

Il professore poi sottolinea: “Non ci vaccina in pandemia? Non la condivido per nulla. Abbiamo visto, ad esempio in Inghilterra e in Israele son crollati i morti”.

Per quanto riguarda la situazione in Sicilia, Cascio dice: “Mi aspettavo che il virus non andasse in vacanza, anche col clima caldo, ma speravo che più persone si vaccinassero e quindi non arrivassimo a questi numeri. I ricoverati però salgono poco, ma questo non è influente perchè stanno salendo e se si continua di questo passo a settembre/ottobre avremo i reparti pieni”.