Arrivano le reazioni dal mondo della politica regionale e non su quanto accaduto in Ars: Auteri nell'occhio del ciclone
Continua a far discutere il caso esploso in Ars tra il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, e l’onorevole Ismaele La Vardera, deputato di “Sud Chiama Nord”. Il primo, come mostrato dalle immagini trasmesse dalla trasmissione “Piazza Pulita”, ha minacciato quest’ultimo, “reo” di aver denunciato il finanziamento di alcune associazioni culturali facenti capo alla famiglia stesso Auteri utilizzando fondi pubblici.
Auteri: “Mi autosospendo da Fratelli d’Italia: sono vittima di situazione strumentalizzata”
In una nota emanata qualche istante fa, Carlo Auteri ha annunciato di essersi autosospeso da Fratelli d’Italia finchè la questione non verrà chiarita definitivamente.
“In queste ore, a seguito della vicenda che mi ha coinvolto, ho deciso di autosospendermi dal partito di Fratelli d’Italia per tutelare il buon nome della mia comunità e della politica che rappresento – dichiara Auteri – Voglio che sia fatta piena chiarezza su ogni aspetto delle accuse che mi sono state rivolte, e lo farò carte alla mano, con la massima trasparenza e serenità. Mi sento vittima di una situazione strumentalizzata, dove dettagli e tempistiche sono stati riportati in modo parziale – ribadisce – I fondi di cui si parla risalgono al periodo Covid e sono stati erogati prima che io entrassi all’Ars, il 18 gennaio 2023. Questo fatto, che ritengo cruciale, è stato ignorato. Sono quindi determinato a dimostrare la mia integrità e il rispetto della legge che ha sempre guidato il mio operato. Nel frattempo, sospendo ogni mia attività nel partito, in attesa che la verità venga chiarita in tutte le sedi opportune.”
Galvagno: “Condanno ogni forma di violenza o minaccia”
Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha condannato l’episodio, manifestando vicinanza e solidarietà a La Vardera: “Condanno fermamente senza se e senza ma ogni forma di violenza o minaccia. Proverò a sentire telefonicamente l’onorevole Ismaele La Vardera per manifestare personalmente la mia vicinanza e solidarietà”.
M5S: “Meloni intervenga, solidarietà a La Vardera”
Le reazioni dal mondo della politica siciliana e non, tuttavia, non si fermano qui e continuano a susseguirsi.
“Esprimiamo la solidarietà della delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo al vicepresidente della Commissione Antimafia della Regione Sicilia Ismaele La Vardera aggredito e minacciato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia Carlo Auteri. Auspichiamo che questo comportamento venga sanzionato dal Presidente del suo partito Giorgia Meloni che non può tacere davanti a un linguaggio e a un modo di fare che tradiscono il dovere di adempiere le funzioni pubbliche con onore e disciplina come recita la nostra Costituzione”. Così in una nota Giuseppe Antoci, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
Sicilia: Miccichè, ‘Auteri chiarisca sui contribuiti ricevuti, solidarietà a La Vardera’
Anche Gianfranco Miccichè, ex presidente Ars e oggi nel Gruppo Misto, è intervenuto sulla questione, chiedendo che si faccia luce sulla questione dei contributi ricevuti dalle associazioni.
“Non voglio entrare nel merito della vicenda riguardante l’onorevole Auteri – le parole di Miccichè – tuttavia, dovrà fornire chiarimenti e spiegazioni a tutti riguardo ai contributi ricevuti dalle associazioni che fanno capo ai suoi familiari. Esprimo la mia solidarietà all’Onorevole La Vardera in seguito alle ignobili frasi che ha ricevuto. Episodi di questo genere non sono tollerabili, specialmente all’interno delle istituzioni”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI