Home » Province » Trapani » Castellammare del Golfo, Epifanio Bonventre è il quinto assessore della giunta

Castellammare del Golfo, Epifanio Bonventre è il quinto assessore della giunta

Castellammare del Golfo, Epifanio Bonventre è il quinto assessore della giunta

Bonventre era già stato assessore comunale dal 2000 al 2002

Epifanio Bonventre, 61 anni, dipendente del Libero Consorzio comunale di Trapani, è il quinto assessore della giunta di Castellammare del Golfo. Il nuovo assessore ha giurato a palazzo Crociferi nella tarda mattina di oggi e al momento il sindaco Giuseppe Fausto non gli ha ancora assegnato deleghe in attesa della rimodulazione prevista nei prossimi giorni. Bonventre è stato eletto consigliere comunale nel 2023 con 276 preferenze nella lista di minoranza “Oltre” ed attualmente è capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

La squadra del sindaco

La normativa prevede che non possano esserci più di due consiglieri comunali in giunta, a lasciare l’incarico di consigliere è stato l’assessore Giovanni D’Aguanno, che nel 2023 ottenne 426 preferenze, nella lista a sostegno del sindaco Giuseppe Fausto. Attualmente i due consiglieri che sono anche componenti della Giunta sono il neo nominato assessore e la vicesindaco Lorena di Gregorio, eletta in consiglio comunale con 358 voti. Dopo le dimissioni da consigliere comunale, al posto dell’assessore Giovanni D’Aguanno siederà in consiglio comunale Antonio Como che, nella stessa lista a sostegno del sindaco Fausto, ottenne 194 preferenze.

Il ritorno di Bonventre

Epifanio Bonventre è stato assessore comunale, dal 2000 al 2002, nella prima amministrazione dell’allora sindaco Giuseppe Ancona, attuale presidente del consiglio comunale. Bonventre, sposato, ragioniere e perito commerciale, è stato anche consigliere comunale dal 2002 al 2006.

Gli altri assessori

Con la nomina di Bonventre, si completa l’esecutivo composto oltre che dal sindaco, dalla vicesindaco Di Gregorio e dall’assessore D’Aguanno, anche da Giovanni Todaro, assessore con deleghe a servizi sociali, pari opportunità, contenzioso, rapporti legali e servizi demografici, edilizia privata, patrimonio, protezione civile e randagismo, bilancio e tributi; e Giovanni Ciufia, nominato a giugno 2025, con le deleghe al personale e alla polizia municipale.