A volte la vita ci mette di fronte a sfide che sembrano insormontabili. Ma è qui che si inizia a lottare. Lo sanno bene Mustafa e Munzir, padre e figlio mutilati dalla guerra siriana immortalati felici insieme dal fotografo turco Mehmet Aslan, in uno scatto che ha fatto il giro del mondo.
E lo sa anche Gloria Bianco, una ragazza che ha imparato quanto complicata sia spesso la nostra quotidianità. Gloria ha 16 anni, è di Castelvetrano (TP) ed un male aggressivo le ha portato via un arto.
La storia di Gloria
“Poco prima del mio 14° compleanno – racconta Gloria – un osteosarcoma mi ha fatto affrontare un anno di chemioterapia e un intervento di sostituzione del femore e del ginocchio. Sono stata forte”.
Ma l’odissea in ospedale per la giovane castelvetranese non è finita qui. Il tumore si è ripresentato due anni dopo e non ha fatto sconti a Gloria.
Il tumore che si ripresenta
“Prima dei miei 16 anni il tumore si è ripresentato e un nuovo intervento questa volta mi ha portato via la gamba destra. Ora – spiega la ragazza -, ho bisogno di una protesi con un ginocchio e un piede elettronico che, purtroppo, ha un costo non coperto dal nostro servizio sanitario”.
Sosteniamo Gloria
Così Gloria, sostenuta dai suoi familiari, ha lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe che in pochi giorni ha raggiunto oltre 14mila euro, anche se il tetto massimo è di 65mila e la strada è ancora lunga.
Per questo motivo Gloria si rivolge al cuore dei suoi conterranei e di tutte le persone che, leggendo la sua storia, vogliono aiutarla con un contributo: “Chiedo a tutti un pensiero per aiutarmi in questa nuova sfida, per tornare ad avere l’autonomia che hanno tutti i ragazzi della mia età. Ho bisogno della protesi” dice, mentre tra un ricovero e un’operazione cerca di riprendere in mano la propria vita, fatta di scuola, di amicizie, di tutte quelle piccole grandi cose che riempiono il cuore di una teenager.
La comunità di Castelvetrano non si è tirata indietro di fronte all’appello della sua concittadina, un messaggio di forza e speranza che sta sconfinando lo Stretto.
La raccolta è raggiungibile al link: https://gf.me/v/c/gfm/wzsj6c-da-oggi-ho-bisogno-di-una-protesi

