Home » Castelvetro e Langhirano, “Strade d’Emilia” tra scalogno e prosciutto

Castelvetro e Langhirano, “Strade d’Emilia” tra scalogno e prosciutto

Castelvetro e Langhirano, “Strade d’Emilia” tra scalogno e prosciutto

Dal 4 al 14 settembre due festival uniscono tipicità e vini locali

Milano, 1 set. (askanews) – Nei primi due fine settimana di settembre l’Emilia ospiterà due manifestazioni dedicate alle eccellenze agroalimentari del territorio, nell’ambito del progetto “A tavola con le Strade d’Emilia”. A Castelvetro Piacentino (Piacenza) sarà protagonista lo scalogno, mentre a Langhirano (Parma) prenderà il via il Festival del Prosciutto di Parma. Entrambe le iniziative proporranno degustazioni e abbinamenti con i vini locali.

Dal 4 al 7 settembre a Castelvetro Piacentino si terrà la decima edizione della Sagra dello Scalogno, pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle liliacee, conosciuta fin dall’antichità e apprezzata per le proprietà curative e gastronomiche. Coltivato nelle campagne piacentine e chiamato comunemente scalogna, è ingrediente tipico della cucina del territorio. Gli stand gastronomici allestiti dalla Pro loco proporranno ricette a base di scalogno declinate in primi e secondi piatti, con un programma arricchito ogni sera da musica dal vivo e spettacoli comici.

Domenica 7 settembre alle 10.15 è previsto un momento istituzionale con la partecipazione dell’assessore all’agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi e del presidente della commissione politiche economiche e agricoltura Luca Quintavalla. Alle 11.45 lo chef Daniele Persegani, originario di Castelvetro e volto televisivo, presenterà una ricetta inedita dedicata allo scalogno, proposta in abbinamento alla Malvasia di Candia aromatica dei Colli Piacentini grazie alla collaborazione della Strada dei Vini.

A Langhirano il Festival del Prosciutto di Parma si svolgerà in due fine settimana, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre. La manifestazione metterà al centro il prosciutto a denominazione di origine controllata in abbinamento ai vini Doc dei Colli di Parma, con la collaborazione dell’Associazione italiana sommelier sezione di Parma.

Il programma prevede sabato 6 settembre alle 16.30 la masterclass “Prosciutti dal mondo”, che confronterà il Prosciutto di Parma con il Prosciutto dalmata. Domenica 7 settembre alle 10.30 si terrà la degustazione “Le tre identità del prosciutto”, dedicata a Prosciutto di Parma, Fiocco e Culatta, mentre alle 16.30 il laboratorio del gusto presenterà la tradizionale Bomba di riso di Langhirano accompagnata da rifilature di prosciutto.

Il fine settimana successivo proporrà sabato 13 settembre alle 16.30 un confronto tra due eccellenze della Food Valley, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello, e domenica 14 settembre alle 16.30 una nuova interpretazione della Bomba di riso, abbinata ad altre tipicità locali. Le degustazioni saranno guidate dal docente universitario Alberto Spisni e dalla sommelier Antonella Pizzi.

“A tavola con le Strade d’Emilia” fa parte del progetto Emilia Wine Experience, che punta a valorizzare i territori attraverso le cinque Strade Vini e Sapori di Emilia. L’iniziativa, realizzata con il contributo di Destinazione turistica Emilia, intende rafforzare il legame tra enogastronomia, turismo e cultura, promuovendo un brand territoriale distintivo.