Home » Catania, abbandono irregolare dei rifiuti. Trantino: “La città funziona se rispettiamo le regole”

Catania, abbandono irregolare dei rifiuti. Trantino: “La città funziona se rispettiamo le regole”

Catania, abbandono irregolare dei rifiuti. Trantino: “La città funziona se rispettiamo le regole”
enrico-trantino-sindaco-catania-Imago

“L’importante è intervenire e far capire quello che dovrebbe essere già chiaro a tutti: la città funziona se le regole le rispettiamo; non se le interpretiamo a piacimento” – spiega il sindaco etneo

Attraverso un lungo post affidato ai social, Enrico Trantino – il Sindaco di Catania – ha parlato della situazione rifiuti nella città etnea. In particolare, il sindaco ha analizzato il fenomeno dell’abbandono irregolare della spazzatura da parte dei cittadini, parlando di uno scarso quantitativo di personale per vigilare sulla situazione rispetto a ciò che rappresenta la città circa il fabbisogno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“Non disponiamo di tante unità di personale della Polizia locale rispetto al fabbisogno. Ne abbiamo assunto 80 e attendiamo il rendiconto (speriamo entro fine luglio) per inserirne in servizio altri 100; e 20 dovrebbero giungere tra poco. Non pensiamo a quanti in più ce ne servirebbero, ma proviamo – come avevamo promesso – a rinforzare le squadre della Ambientale, anche se saltuariamente. Ieri abbiamo iniziato. Le zone sono quelle centrali solo perché, fino a quando non sarà modificata la normativa (e ho personalmente rivolto alcune proposte in tale direzione), sarà impossibile agire nei confronti di chi è impossidente, rendendo vani gli interventi. L’importante è intervenire e far capire quello che dovrebbe essere già chiaro a tutti: la città funziona se le regole le rispettiamo; non se le interpretiamo a piacimento, per esempio pensando che il giovedì sera possiamo buttare quel che vogliamo. Non significa questo “residuale”. – spiega Enrico Trantino, primo cittadino della città etnea.

Catania, abbandono irregolare rifiuti. Il punto di Enrico Trantino

Successivamente, spiega ancora il sindaco di Catania. “Nella serata del 19 giugno nelle strade: C/so delle Province, Viale XX Settembre, C/so Italia, Viale Vittorio Veneto, Via F. Crispi, Via Vitt. Emanuele Orlando e Un tratto di Via G.D’Annunzio, sono stati effettuati controlli mirati al corretto conferimento dei Rifiuti di utenti privati e attività commerciali. Azione promossa dall’amministrazione comunale che diretta dal C.te Dott. Peruga, dal Vice Dott. Blasco e coordinata dal Commissario Dott Lizzio ha impiegato 18 Ispettori e Agenti della Sezione Ambientale della Polizia Locale in abiti civili a bordo di n.9 mezzi senza colori d’istituto”.

Quindi, prosegue il sindaco di Catania, Enrico Trantino: “In particolare i controlli hanno avuto ad oggetto le verifiche dei condomini che approfittando della giornata di conferimento di rifiuti indifferenziati, all’interno dei sacchi hanno immesso rifiuto che poteva essere destinati all’economia circolare, stessa modalità veniva accettata nelle attività commerciale. Per questo errato conferimento sono stati elevati n.150 sanzioni ai sensi della Ordinaza Sindacale n. 27 del 2023 di €333,00. Il Personale della Polizia Municipale continuerà nei gioni a seguire in tutto il territorio, a vigilare e trovare nei sacchi abbandonati elementi x scovare chi illecitamente conferisce rifiuti nn conformi al calendario. Azione utile a garantire il rispetto delle regole e, con esso il decoro urbano, la tutela dell’ambiente e della salute pubblica”. – conclude Enrico Trantino.