Catania, l'assessore Porto: “Con i nuovi vigili urbani risponderemo"

Catania, l’assessore Porto: “Con i nuovi vigili urbani daremo risposte ai cittadini”

Tanteri Melania

Catania, l’assessore Porto: “Con i nuovi vigili urbani daremo risposte ai cittadini”

Melania Tanteri  |
sabato 10 Agosto 2024

Dalle emergenze di protezione civile alla sicurezza, intervista all’assessore Alessandro Porto: “Ogni mese qualcuno va in pensione, abbiamo bisogno di forze fresche”. A gennaio è previsto l’ingresso di 80 unità

Un’intensa attività di supporto e programmazione con attenzione sempre alta per le emergenze che, almeno fino a oggi e rispetto allo scorso anno, al momento non si sono verificate. L’assessore comunale con delega alla Protezione civile e alla Sicurezza urbana, Alessandro Porto, illustra le attività poste in essere in questa caldissima estate 2024, nonché quelle programmate per eventi importanti – come sant’Agata di agosto – o per le eventuali emergenze che potrebbero scoppiare da un momento all’altro.

Catania, il punto di Alessandro Porto

“Siamo pronti – ha affermato il delegato della giunta Trantino – come d’altronde abbiamo dimostrato quando c’è stato il problema in aeroporto dovuto alla cenere. Siamo intervenuti insieme alla Protezione civile regionale per dare un minimo di ristoro ai passeggeri, in accordo con l’amministratore delegato dello scalo, Nico Torrisi. Per il resto, oltre appunto alla pioggia di sabbia vulcanica, grazie al cielo non abbiamo registrato particolari interventi quest’anno, anche se le temperature sono elevate – ha aggiunto – ma siamo pronti, ripeto”.

La vicenda della cenere vulcanica

Una questione non certo da poco quella della cenere, che ha impegnato la Protezione civile ma anche i vigili urbani, oltre ad altri uffici, all’azienda di trasporto, a quelle che hanno vinto l’appalto settennale. “Un lavoro continuo – ha confermato Porto – che ha impegnato anche i vigili urbani e che comunque, tutti i soggetti coinvolti stanno portando avanti”. Un lavoro intenso svolto con a fianco la Protezione civile regionale. “Ho un ottimo rapporto con il direttore Salvo Cocina – ha proseguito l’assessore – e devo dire che siamo in grande sintonia con la Protezione civile regionale, che non smetterò mai di ringraziare perché sono sempre disponibili e pronti a supportarci. Anche se il nostro piano regge perfettamente grazie anche al lavoro dei volontari”.

Un piano che potrà essere sperimentato presto: il 17 agosto si celebra infatti la festa in onore di Sant’Agata nella breve ma intensa versione estiva. “Ci stiamo preparando e riusciremo ad affrontare quest’altra giornata che i cittadini aspettano con grande ansia – ha confermato Porto: ci siamo incontrati più volte per verificare l’organizzazione, con sua eccellenza il prefetto e con il sindaco, appunto per verificare anche i minimi particolari”.

Il rappresentante della Giunta comunale Porto ha ricordato come la Protezione civile gestisca anche l’hub per i migranti “che accoglie centinaia di persone che vengono poi smistate su tutto il territorio nazionale. È un lavoro che, in collaborazione con la Croce rossa e la Prefettura riusciamo a fare in maniera eccellente. Nessuno se ne accorge, ma vi posso garantire che è continuo, giornaliero e notturno. Siamo sempre in contatto tra gli uffici – ha sottolineato Porto – io conosco la situazione perché c’è una chat dove vengono aggiornati i dati dei singoli soggetti che arrivano”.

Il ringraziamento dell’assessore alle forze dell’ordine

L’assessore ha voluto ringraziare anche le Forze dell’ordine, anche queste impegnate nell’accoglienza dei migranti. “Svolgono anche loro un lavoro straordinario – ha ribadito – ripeto, lavoriamo nell’ombra ma vi posso garantire che è un impegno costante anche dal punto di vista della sicurezza”.
E ancora, i presidi alla Villa Bellini in occasione dei concerti “che hanno richiamato persone da tutta la Sicilia”, ha evidenziato l’assessore con delega anche ai Vigili urbani, il cui numero va riducendosi sempre più per via dei pensionamenti, mentre si attende l’arrivo di nuove unità. I primi 80 neo assunti potrebbero prendere servizio già a gennaio.

“Confermo e aggiungo che li aspettiamo con ansia – ha aggiunto l’assessore Porto – anche perché ogni mese, purtroppo, qualcuno va in pensione e abbiamo bisogno di linfa nuova, di questi ragazzi che, come hanno fatto i loro predecessori, possano dare veramente una svolta al nostro corpo dei vigili urbani. Grazie ai due concorsi, finalmente avremo una boccata d’ossigeno e potremo dare quelle risposte che i cittadini ci chiedono, a partire dalla sicurezza che è uno degli obiettivi che questa Amministrazione si è prefissata in campagna elettorale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017