Grande gara dei rossazzurri che mettono il cuore oltre l'ostacolo giocando alla pari con i galletti in una sfida rocambolesca
Il Catania torna in campo dopo la pausa natalizia e lo stop dovuto all’emergenza Covid-19 e pareggia, col punteggio di 3-3, sul difficile terreno di gioco del Bari, capolista del Girone C di Serie C. Grande gara dei rossazzurri che mettono il cuore oltre l’ostacolo giocando alla pari con i galletti in una sfida rocambolesca, pagando gli ennesimi errori difensivi. Il Catania, fallito dal punto di vista societario, è una squadra tosta e gagliarda, tanto da mandare in crisi una delle migliori compagini della terza serie professionistica.
La cronaca dell’incontro
Gli errori del pacchetto arretrato fanno sfumare il successo in trasferta. Al 17′ etnei avanti con il rigore, concesso per atterramento dello scatenato Russini, trasformato da Moro. Due minuti più tardi la difesa rossazzurra balla e Antenucci segna il goal dell’ex superando Stancampiano con un tiro sul suo palo. Al 35′ nuovo vantaggio ospite: Greco ruba un pallone e si invola andando a segnare con uno scavetto che finisce in porta, non può nulla l’estremo difensore Frattali. Nella ripresa ancora emozioni. Al 57′ Biondi fa 3-1, la reazione del Bari porta al rigore, per fallo di Pinto, ancora Antenucci in rete al 59′. Al 71′ il Bari acciuffa il pareggio sfruttando un infortunio difensivo di Ercolani e Stancampiano, con Cheddira. La gara resterà in equilibrio fino al triplice fischio finale.
Le pagelle
Stancampiano 4 – Grave ingenuità in occasione della rete del momentaneo 1-1 del Bari col pallone che lo supera sul proprio palo, anche in occasione del 3-3 uscita sbagliata del portiere rossazzurro
Albertini 6 – Prestazione sufficiente per l’esterno che si propone e aiuta la squadra come meglio può
Ercolani 5 – Qualche incertezza di troppo fa scricchiolare la difesa rossazzurra e il Bari ne approfitta
Monteagudo 5,5 – Dietro si soffre sempre troppo, ogni errore costa caro agli etnei
Pinto 5 – Ingenuità in occasione del calcio di rigore che porta il Bari al momentaneo 2-3 (Ropolo 6 al 69′)
Provenzano 6 – Partita intensa e difficile contro la capolista, e fa bella figura
Cataldi 6 – Buona partita del centrocampista centrale, ordine e dinamismo al servizio del Catania (Simonetti 6 al 77′)
Greco 7,5 – Una rete straordinaria e altre occasioni, non è una scoperta ma una bellissima conferma (Zanchi sv al 91′)
Biondi 6,5 – Kevin cresce, segna e gioca, cercando di tornare ai livelli della prima parentesi alle falde dell’Etna (Russotto 6 al 77′)
Moro 7 – Ancora una rete, su rigore, ancora tante belle giocate ma anche qualche occasione sciupata
Russini 8 – Che giocatore! Il migliore in campo. Sua l’azione che porta alla concessione del penalty che apre le danze, per il resto, che dire: un motorino infaticabile! (Izco 6 al 69′)
Baldini 6,5 – Prepara il suo Catania con la giusta mentalità, non si vede il gap in classifica tra il Bari e i rossazzurri. Non può purtroppo colmare le lacune difensive del gruppo.
Gianluca Virgillito