"C’è un personale operativo molto motivato e c’è una buona energia"
CATANIA – In occasione della festa della patrona Santa Barbara, al Comando dei Vigili del Fuoco di Catania, il comandante Felice Iracà ha presentato i dati 2024 dell’attività del corpo. Calano gli interventi complessivi, è drastica la diminuzione delle operazioni per incendi boschivi e per i dissesti statici. Aumentano invece gli interventi per incendi di rifiuti, il soccorso alle persone, gli incidenti stradali.
Catania, Vigili del Fuoco: gli interventi nel 2024
Gli interventi che il comando dei Vigili del Fuoco di Catania ha effettuato quest’anno sono stati 15.641, in flessione del 7 per cento rispetto il 2023. Nel dettaglio, incendi – esplosioni sono stati 2.342 in calo del 2 per cento; gli incendi boschivi si sono rivelati la seconda voce d’intervento rilevanti, con 1.671 azioni sul territorio, in calo di quasi il 40 per cento rispetto al 2023. Aumentano invece gli incendi di rifiuti, sono stati 1.031, con una crescita di quasi il 10 per cento; il soccorso alle persone, ben 1.395 con una aumento del 5 per cento; gli interventi in edifici instabili, 1.112 in calo del 25 per cento.
Vigili del Fuoco, più interventi dalla Centrale di Catania
Dei quattordici distaccamenti presenti su Catania, quasi il 40 per cento è stato svolto dalla Centrale di Catania, il 13 per cento da Catania Nord. I 9 per cento da Acireale e Paternò, l’8 per cento da Riposto. Gli uomini in servizio nel corpo dei Vigili del Fuoco di Catania sono in tutto 550 e hanno un’età media tra i 40 e i 50 anni. I nuclei specialistici sono cinque, tre i distaccamenti volontari, due i distaccamenti cittadini e sette quelli provinciali.
Iracà: “Personale operativo e motivato”
Comando in salute e personale motivato. Lo ha garantito durante la conferenza stampa organizzata in Via Cesare Beccaria a Catania il comandante Felice Iracà. “Il comando di Catania è in salute, è una buona squadra. C’è un personale operativo molto motivato e c’è una buona energia. Sarà mia cura mantenerla viva”. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catania ha bisogno di più mezzi e strutture, il comandante Iracà lavorerà per un aumento. “Sarà mia cura – ha detto – far crescere il numero degli automezzi, il parco macchine e soprattutto recuperare alcune sedi di servizio abbastanza ammalorate. Non è un percorso semplice, è una strada in salita che abbiamo il compito di percorrere, con il dovere di provarci”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI