Home » Catania, blitz della polizia nel rione Zia Lisa

Catania, blitz della polizia nel rione Zia Lisa

Catania, blitz della polizia nel rione Zia Lisa

Nei giorni scorsi per due volte agenzi in servizio sono stati ostacolati dagli abitanti della zona. Il questore Della Cioppa: “Non possiamo tollerare questo genere di azioni”

CATANIA – Un vasta operazione di controllo è stata eseguita dalla polizia nel rione Zia Lisa II di Catania dove nei giorni scorsi per due volte agenti in servizio sono stati ostacolati nel loro lavoro dall’intervento di abitanti della zona che hanno anche fatto fuggire un uomo fuori casa nonostante fosse agli arresti domiciliari.

Durante l’attività, che ha visto impegnati oltre un centinaio di poliziotti, è stato arrestato Agostino Pennisi, 64 anni, in passato denunciato per associazione mafiosa, che aveva in casa un pistola Beretta calibro 7.65. Sono state denunciate 4 persone, vario titolo, per invasione di terreni pubblici, maltrattamenti e detenzione di animali.

Sequestrati cocaina, marijuana, due auto, due ciclomotori, nonché 18 uccellini poi rimessi in libertà. Cinque persone sono state indagate per furto di energia elettrica e uno per porto di arma bianca.

Gli odierni servizi di ordine e sicurezza – ha affermato il Questore Mario Della Cioppa – sono stati predisposti a garanzia del personale della Squadra Mobile e del commissariato Librino impegnati nella ricerca di armi e droga presso specifici obiettivi già a suo tempo individuati. La violenta reazione dei giorni scorsi alle pattuglie della squadra Volante, in servizio ordinario di controllo del territorio, ci ha indotto ad alzare il livello di protezione degli uomini e delle donne della Polizia di Stato impegnati nel loro servizio che svolgono con sacrificio e sprezzo del pericolo a tutela della collettività”.

Sappiano questo delinquenti – ha aggiunto il questore di Catania – che anche essi sono soggetti alla legge e devono rispettarla cosi come devono rispettare chi rappresenta lo Stato sul territorio. Chi aggredisce un poliziotto o un rappresentante delle Forze dell’Ordine impegnato in attività di tutela della collettività, aggredisce lo Stato e questo non può essere permesso. Questo genere di azioni non possono essere tollerate. Quella di oggi – ha concluso Della Cioppa – è la prima di una serie di operazioni straordinarie che la Polizia di Stato farà in quella zona fino a riportare un sistema di legalità voluto anche dagli stessi cittadini onesti che abitano quel quartiere, e nei confronti di quanti invece pensano di appropriarsi del territorio con attività illecite.”