Home » Cronaca » VIDEO | Catania, blitz in via Zurria: arrestato 48enne per detenzione di armi in casa

VIDEO | Catania, blitz in via Zurria: arrestato 48enne per detenzione di armi in casa

Redazione
Redazione

I carabinieri hanno arrestato un 48enne catanese trovato in possesso di un vero e proprio arsenale occultato all’interno della propria abitazione, a Catania. I militari, in abiti civili e con mezzi di copertura, giunti presso l’abitazione di via Zurria, stamane all’alba, hanno cinturato l’area e fatto scattare un blitz. L’uomo, visibilmente nervoso e insofferente, è stato immediatamente bloccato.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La perquisizione e il ritrovamento delle armi

La perquisizione domiciliare ha portato alla scoperta di un ingegnoso nascondiglio: un flacone di candeggina in plastica, tagliato e nascosto in una federa per cuscino sopra l’armadio della camera da letto. Al suo interno erano custodite tre pistole.

Due di queste, una Bruni modello 92 e una Bruni modello 84, erano pistole a salve, ma erano state artigianalmente modificate e rese perfettamente funzionanti, diventando a tutti gli effetti armi da fuoco letali. Accanto a queste, gli investigatori hanno rinvenuto una pistola Beretta modello 950 calibro 6,35, con matricola abrasa, che si presentava con un colpo già in canna e il caricatore con quattro proiettili inserito, dunque pronta a sparare.

Sequestrati anche 22 proiettili calibro 9 corto e 28 proiettili calibro 6,35, a conferma della disponibilità di munizionamento da parte dell’arrestato. Nel corso dei controlli, inoltre, i militari hanno trovato una carta bancomat intestata a una terza persona, della quale l’uomo non è stato in grado di giustificare il possesso.

L’arresto

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. Il 48enne è stato arrestato per detenzione abusiva e clandestina di armi da fuoco, ricettazione e detenzione illegale di munizioni. L’indagato è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Catania “Piazza Lanza”. L’operazione si inserisce in un momento di particolare attenzione per la città di Catania, dove diversi episodi recenti hanno evidenziato l’uso delle armi. In questo contesto l’Arma di Catania sta intensificando le attività di controllo e contrasto, con interventi mirati e tempestivi.