Catania

Catania, dilaga il “business” illegale dei furti di fari delle Smart

Il nuovo trend tra le strade del centro storico di Catania, è qualcosa di insolito, è l’ennesima prova dell’inciviltà che purtroppo contamina il cuore della città etnea. Da qualche mese a questa parte, infatti, continuano ininterrottamente i furti di alcuni pezzi delle Smart, in particolare dei fari posteriori, i cosiddetti “stop”.

Oltre il danno economico che questo comporta, il rischio di avere un incidente al rientro a casa non è da escludere, in quanto il veicolo non è facilmente visibile agli occhi degli altri conducenti. I furti, infatti, avvengono per la maggior parte durante la notte, tra le affollate vie del centro, proprio sotto gli occhi di tutti.

Il prezzo per la sostituzione dei fari posteriori oscilla intorno ai 550/600 euro, e inoltre non è neanche scontato trovarli. Un lettore ha infatti segnalato che per sostituire quelli della sua nuova smart elettrica, sarebbe addirittura potuto trascorrere qualche mese.

A conferma di quanto detto, abbiamo sentito una nota officina autorizzata di ricambi per Smart, che ha consolidato la tesi, fornendo il numero delle numerose richieste per la sostituzione del pezzo che hanno ricevuto in questa settimana, decisamente maggiori rispetto al solito. La stima fatta per questi giorni è di circa una trentina di richieste di sostituzioni in una sola officina.

Enrico Longhitano