L’ospedale Gravina ospiterà l’indirizzo di studi della Kore dal prossimo anno accademico. Il sindaco Roccuzzo: “Opportunità per i centri del Calatino”
Su iniziativa dell’Università Kore di Enna, in collaborazione con l’Asp di Catania e con il Comune, nasce ufficialmente a Caltagirone il corso di laurea in Infermieristica.
Caltagirone, corso di laurea in Infermieristica: i dettagli
L’inaugurazione del corso conclude il percorso avviato alla fine di settembre dello scorso anno con il sopralluogo compiuto all’ospedale Gravina – edificio Clementi, che sarà la sede del corso – dal presidente dell’Università Kore Cataldo Salerno, dal sindaco Fabio Roccuzzo, e, in rappresentanza dell’Asp etnea (allora diretta da Maurizio Lanza), da Maddalena Samperi, direttore Uoc Affari generali e Convenzioni, da Giacoma Di Martino, direttore medico di presidio e da Giampaolo Runza, direttore Uoc Direzione amministrativa dei presidi ospedalieri Caltagirone e Militello.
Presto sarà resa nota la data di svolgimento delle prove
L’Università degli studi Kore ha ora emesso il bando, firmato dal rettore Francesco Tomasello, con cui, si indica nel 12 settembre alle 9, sia presso l’Università di Enna sia a Caltagirone, “negli appositi spazi che saranno resi noti con apposita comunicazione sul sito web dell’Ateneo”, la data di svolgimento delle prove di selezione per l’ammissione al primo anno del corso di laurea per l’anno accademico 2024-2025.
Il bando prevede l’assegnazione di complessivi 110 posti (10 dei quali per cittadini non Eu e non residenti in Stati dell’Unione europea e 12 già attribuiti ad altrettanti candidati che nella prima sessione di prove, nutrendo fiducia nella concretizzazione dell’iniziativa, hanno già optato per la sede di Caltagirone). La registrazione via web alle prove di selezione comincerà il 12 agosto e si chiuderà alle 23.59 del 10 settembre.
“Si tratta di un risultato importante e di un’opportunità straordinaria – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – sia da un punto di vista occupazionale che didattico-formativo, per la nostra città e gli altri centri del Calatino e non solo”.
“Ringrazio l’Università di Enna – ha aggiunto il primo cittadino – nella persona del suo presidente Cataldo Salerno per la vicinanza dimostrata verso Caltagirone e l’intero territorio, tutta la governance dell’Asp di Catania – con il direttore generale Giuseppe Laganga Senzio e il direttore sanitario Antonino Rapisarda –, l’ex direttore generale dell’Asp di Enna Francesco Iudica e tutti coloro che hanno sostenuto la nostra iniziativa, in particolar modo l’onorevole Raffaele Lombardo per il suo importante e deciso contributo.
Adesso – ha poi concluso il sindaco Roccuzzo – si aprono prospettive nuove per la nostra comunità che siamo fiduciosi possano anche accompagnare un forte rilancio dell’ospedale”.