Il prof. Alessandro Cappellani, ordinario di Chirurgia generale, è stato eletto direttore del dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico chirurgiche dell’Università di Catania.
Succede al prof. Ernesto Rapisarda che andrà in pensione dal primo novembre.
Il prof. Cappellani, 64 anni, dirige una Unità Operativa al Policlinico universitario, è titolare della cattedra di Clinica chirurgica nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in numerose Scuole di specializzazione.
Autore di 240 pubblicazioni chirurgiche edite su riviste prevalentemente internazionali e di alcuni libri di testo, è stato il coordinatore della partnership tra l’Università di Catania e la Thomas Jefferson University dove è stato permanent Visiting Professor.
Ha lavorato inoltre nell’Università di Londra Hammersmith Hospitale e nel New York Medical College.
Cappellani è esperto valutatore Anvur e revisore dei progetti Prin per conto del Miur e sta concludendo la presidenza di due mandati all’Ente Regionale al diritto alla Studio Universitario di Catania.
“Le parole d’ordine saranno efficienza, trasparenza, meritocrazia e perfetto funzionamento della macchina burocratica – ha dichiarato il neo-direttore – per consentire un rilancio del dipartimento sul versante della ricerca, della internazionalizzazione e del reclutamento”.