A causa dell’intensa eruzione dell’Etna in corso, l’Aeroporto di Catania Fontanarossa ha disposto la chiusura dello spazio aereo B2.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“Eruzione Etna, messaggio ai passeggeri. A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza. Consigliamo ai passeggeri di contattare le compagnie per informazioni relative a eventuali ritardi o cancellazioni dei voli. Seguiranno aggiornamenti” – ha spiegato l’Aeroporto di Catania Fontanarossa in una nota diffusa sui propri canali ufficiali.
Pioggia di cenere in corso a Catania e provincia, invasa dalla terra dell’Etna dopo l’eruzione in attività. Come comunicato nelle scorse ore dall‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è in costante aumento l’attività del cratere Voragine sull’Etna. Come analizzato, infatti, l’attività stromboliana iniziata a giugno si è intensificata nella giornata del 4 luglio, con l’eruzione che è stata accompagna da due flussi lavici.
Come evidenziato dai dati INGV, oltre ai flussi lavici è inoltre in evidenza una lunga nube di cenere stimata in circa 4,5 chilometri di lunghezza. Questa, sta colpendo l’intera area di Catania causando una vera e propria pioggia di cenere sulla città etnea su diverse zone della provincia.