Per la prima volta nella sua storia il Circolo Canottieri Jonica entra ufficialmente nel mondo della Canoa Polo e parteciperà al campionato di Serie A femminile. Un nuovo progetto per il quasi centenario circolo catanese che a luglio festeggerà i 99 anni dalla sua fondazione. Un percorso avviato già da diversi mesi e che prenderà il via con l’inizio della nuova stagione agonistica. A far parte del progetto la pluricampionessa d’Italia e d’Europa Alessandra Catania, etnea doc che allenerà la squadra femminile che militerà in Serie A.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il nuovo progetto del Circolo Canottieri Jonica di Catania
Il nuovo progetto sportivo, presentato nella sede del Circolo Canottieri Jonica a Catania, comprenderà anche il campionato maschile, il settore giovanile e il canottaggio. Presenti alla conferenza i componenti del consiglio direttivo del Circolo Canottieri Jonica guidato dal presidente Vittorio Balestrazzi, il presidente della società sportiva, Luciano Sfogliano, lo staff tecnico coordinato da Alessandra Catania e tutte le squadre che parteciperanno ai campionati e alle competizioni ufficiali che prenderanno il via già nelle prossime settimane.
Soddisfatto e orgoglioso il presidente della SSD Canottieri Jonica, Luciano Sfogliano che ha raccontato le fasi che hanno portato alla nascita del nuovo progetto che vuole dare lustro al circolo: “La Jonica fino alla fine degli anni ‘90 ha annoverato campioni del mondo come Michelangelo Crispi, nonché altre squadre di canottaggio sicuramente di rilevanza nazionale ed anche europea. Da un anno abbiamo deciso di ripartire e lo stiamo facendo con un progetto importante che conta una figura come Alessandra Catania, storica allenatrice della canoa polo che è transitata nella nostra società portando con sé la squadra nazionale femminile che ha vinto gli ultimi 8-10 campionati italiani, la squadra maschile anch’essa vincitrice di campionati italiani e l’Under 21, l’Under 18 e l’Under 14.”
Sfogliano: “A disposizione borse di studio per disabili e ragazzi che non hanno possibilità di iscriversi al canottaggio”
L’SSD Canottieri Jonica, che parteciperà dunque a 5 campionati (tra cui anche il campionato di Serie B maschile), conosce bene la necessità di partire dai giovani per poter costruire una società solida e lungimirante.
“La nostra attività agonistica – ha continuato il presidente Sfogliano – non può prescindere dal reclutamento dei giovani. Grazie al progetto nazionale del Coni “Remare a scuola” siamo impegnati in diverse scuole medie e superiori per fare attività di proselitismo e per avviarli al canottaggio e alla canoa polo. Inoltre, siamo molto aperti verso la disabilità che è una cosa importantissima. Ci sono a disposizione delle borse di studio per i disabili e i ragazzi che magari non hanno la possibilità di iscriversi al canottaggio, in questo modo, possono avvicinarsi al mondo della canoa.”
Un progetto appena nato che vanta già basi solide e figure importanti come l’allenatrice della squadra femminile Alessandra Catania: “C’è la volontà di riportare la canoa polo di un certo livello al porticciolo di Ognina. Sono state già poste le prime solide basi, abbiamo le ragazze pluricampionesse d’Italia quindi il campionato di Serie A femminile inizia bene con i migliori auspici. L’obiettivo personale? Ripetersi. Vincere non è sempre scontato per cui cerco sempre di impegnarmi e migliorare me stessa per portare i ragazzi nelle migliori condizioni.”

