Nella serata di ieri il consiglio comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con ventisei voti favorevoli e cinque contrari il rendiconto delle spese di gestione per il 2024 del Comune di Catania. Il provvedimento, deliberato dalla giunta del sindaco Enrico Trantino lo scorso 9 settembre e trasmesso al consiglio per la definitiva approvazione, è stato illustrato in aula dall’assessore alle Finanze Giuseppe Marletta. L’assessore ha ricordato che la presentazione del documento ha dovuto tener conto del consuntivo dell’attività della Commissione Straordinaria di Liquidazione, consegnato all’Amministrazione il 10 luglio, circostanza che ha reso necessario rielaborare l’impianto contabile già predisposto. “Siamo comunque riusciti – ha sottolineato Marletta – a portare il documento in aula con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno. Il dato rilevante è che il rendiconto 2024, al netto dei debiti restituiti dalla Commissione Straordinaria di Liquidazione, sarebbe stato in attivo. Per far fronte ai nuovi debiti sopraggiunti, invece, abbiamo dovuto incrementare gli accantonamenti, portando il disavanzo finanziario a 60 milioni di euro”.
Dall’atto deliberativo emerge che la Commissione Straordinaria di Liquidazione ha approvato il proprio rendiconto consegnando all’Amministrazione l’esito di un contenzioso legato ad atti e fatti verificatisi nel periodo antecedente al 2018 per un importo di 64.550.074,85 euro, oltre all’elenco dei debiti non transatti e non più presenti nella contabilità dell’ente, per i quali sono stati accantonati 68.652.358,70 euro a fronte di crediti chirografari. Il Comune di Catania è dunque tenuto ad accantonare il restante 50% e a farsi carico del contenzioso analizzando i rischi di soccombenza ed effettuando i conseguenti accantonamenti. Dal piano di estinzione della Commissione risulta inoltre che non sono state ammesse a massa passiva istanze per circa 188 milioni di euro, alcune delle quali potrebbero dar luogo a ulteriori contenziosi.
“Disavanzo coperto per 35 milioni nel 2025”
“Il disavanzo – ha aggiunto l’assessore Marletta – è stato comunque coperto nell’anno in corso per 35 milioni, per 15 milioni nel 2026 e per 10 milioni nel 2027, con risorse destinate al fondo debiti da dissesto. L’approvazione del rendiconto 2024 consente in particolare l’immediato utilizzo di risorse statali e regionali, tra cui quelle necessarie per l’assunzione di un centinaio di nuovi agenti di polizia locale e per fronteggiare gli extra costi legati allo smaltimento dei rifiuti, con la possibilità di impiegare almeno cinquanta ispettori ambientali e di installare nuovi impianti di videosorveglianza, strumenti fondamentali per rafforzare il controllo sul corretto svolgimento della raccolta differenziata.
Nel corso della seduta sono intervenuti i consiglieri Caserta, G. Bonaccorsi, D. Bonaccorsi, Ciancio, Campisi, Magni e Zarbo. Al termine del dibattito, subito dopo la votazione favorevole con immediata esecutività, l’assessore Marletta, anche a nome del sindaco Trantino presente in aula per tutta la discussione, ha ringraziato il consiglio comunale “per la celerità e il senso di responsabilità dimostrati nell’interesse della città e gli uffici che hanno lavorato in condizioni di oggettiva difficoltà a causa dei continui mutamenti del quadro finanziario di riferimento”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

