CATANIA – Il Consiglio comunale ha approvato le due delibere di variazioni di bilancio poste all’ordine del giorno dal presidente Sebastiano Anastasi. Il primo documento, una variazione al bilancio 2025-2027- competenza 2025, con aggiornamento al programma triennale di acquisti beni e servizi, è stato proposto con urgenza dall’assessore al ramo Giuseppe Marletta e approvato dall’Assemblea cittadina, dopo il dibattito, con 28 favorevoli e tre astenuti. La delibera, illustrata in aula dagli assessori Luca Sangiorgio e Viviana Lombardo, riguarda una serie di variazioni afferenti a diverse direzioni comunali con necessità di approvazione come previsto dal Tuel entro il 30 novembre, “perché altrimenti le somme andrebbero in avanzo vincolato e quindi non sarebbero utilizzabili nel 2026”.
Sangiorgio ha sottolineato la particolare importanza della variazione “in positivo” per l’Amministrazione. Nel complesso si tratta di 18 milioni e 577 mila euro, che fanno riferimento tra l’altro a finanziamenti regionali e ministeriali, a riduzioni di spesa, incremento entrate. In particolare, nell’elenco predisposto dalla direzione Ragioneria sono presenti voci quali: potenziamento delle iniziative in materie di sicurezza urbana; progetto Ewas “Un sistema di allerta precoce per il patrimonio culturale”; iscrizione di maggiori entrate derivanti da attività di accertamento tributi; incremento a titolo di rimborso; integrazione proventi Utu; integrazione contributo Asacom; incremento entrate per aumento richieste utilizzo dei locali scolastici; interventi di demolizione delle opere abusive e di ripristino dello stato dei luoghi; finanziamento servizi socio-educativi territoriali, dei centri estivi diurni e dei centri con funzione educativa ricreativa; comunità alloggio disabili psichici; attività di assistenza di servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi e servizi alla comunicazione; risorse destinate a sostenere le spese per l’ospitalità della popolazione canina; iniziative inerenti la celebrazione della giornata nazionale delle periferie urbane; proventi fruizione strutture museali; incassi residui ante 2018; riduzioni di spesa per tesoreria, e anche per notifica atti; incremento fondo crediti di dubbia esigibilità; fondo emergenze – biblioteche; oneri straordinari della gestione corrente.
Contestualmente l’Aula ha dato il via libera all’aggiornamento del piano triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027, presente all’interno della parte 2 del volume II del Dup 2025-2027 (sezione operativa), con l’inserimento della voce: “Fornitura, messa in esercizio e gestione per due anni del sistema integrato di videosorveglianza ambientale mediante uso di 30 telecamere e 30 droni intelligenti da collocare nelle aree del territorio comunale oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti, per un importo complessivo di euro 1.703.000,00”.
La delibera di variazione al bilancio di previsione 2025-2027, competenza 2025-2026-2027, anche questa con necessità di approvazione entro il 30 novembre, è stata proposta e illustrata dall’assessore al Personale Viviana Lombardo, e votata favorevolmente all’unanimità dai 30 consiglieri presenti.
La modifica, ha spiegato l’assessore Lombardo, consentirà di trasformare i contratti part-time di 72 dipendenti da 30 a 36 ore, di scorrere ed esaurire la graduatoria per funzionari contabili con gli ultimi tre nominativi in elenco, di pagare gli arretrati contrattuali ai dipendenti dal 2024 sulla base del nuovo ccnl del comparto. Permetterà inoltre assunzioni etero-finanziate relative in particolare a 10 funzionari a tempo indeterminato con il CapCoe, e 39 unità a tempo determinato per tre anni con il fondo povertà, riguardo ad amministrativi, contabili, psicologi e pedagogisti. Le due variazioni sono state approvate con l’immediata esecutività.

