CATANIA – L’aver finalmente definito il progetto per il secondo lotto è una buona notizia. Il fatto che il bando di gara per la realizzazione del parcheggio multipiano di Piazza della Repubblica andrà a breve all’Urega per la pubblicazione viene salutato con entusiasmo dai privati proprietari delle aree di Corso Martiri della Libertà, ferita aperta da oltre mezzo secolo nel cuore di Catania, ma che sembra si stia, lentamente, rimarginando.
A piccoli passi, certo, ma significativi di fronte ai decenni di inerzia del passato. Tra questi, proprio il completamento delle opere di urbanizzazione primaria, con il parcheggio di tre piani interrati sovrastato da verde, fondamentale per fare scaldare i motori ai privati proprietari. In particolare, all’imprenditore ceco, Radovan Vitek, che ha acquistato le azioni della CapitalDev, proprietaria delle aree. Come spiega Aldo Palmeri, presidente di Istica.
“L’iter è stato ormai completamente definito – dice – proprio in questi giorni se non addirittura l’altro ieri. Il passaggio del controllo totale di Capital Dev, il nostro azionista, al Cpi di Vitek è completato: quindi il nuovo proprietario è nelle condizioni di poter agire con totale libertà. La cosa importante – sottolinea – è che finalmente sia partito il secondo blocco di urbanizzazione, perché per gli investitori terzi, avere ancora pendenti rapporti con le pubbliche amministrazioni non è il massimo”. Palmeri, che resterà presidente, conferma anche quanto anticipato sul Quotidiano di Sicilia: “Nel new board come amministratore delegato è entrato Giuseppe Colombo che è l’uomo che rappresenta l’imprenditore ceco in Italia”.
Insomma la situazione, in stallo per anni, negli ultimi mesi ha subìto un’accelerata anche se resta difficile immaginare le tempistiche per vedere le ruspe in azione nelle fosse di Corso Martiri. Ma Palmeri è fiducioso e aggiunge, parlando dei nuovi investitori: “Hanno preso il controllo del 100% di CapitalDev appena adesso, quindi diamogli un po’ di tempo”.
“L’importante – ribadisce – è che sia stato definito il completamento delle opere di urbanizzazione. Anche perché prosegue – il parcheggio rappresenta un elemento di qualità del progetto. È una garanzia che anche la componente pubblica mira a un alto livello di qualità. Il costo dei lavori per noi è superiore a quello che avremmo avuto in termini di oneri concessori – conclude – proprio per garantire qualità anche dell’intervento pubblico e coerenza all’intero progetto”.