Catania e Palermo alla riscossa, Baldini e Filippi sorridono - QdS

Catania e Palermo alla riscossa, Baldini e Filippi sorridono

Catania e Palermo alla riscossa, Baldini e Filippi sorridono

web-la |
sabato 03 Aprile 2021

Sabato pre-pasquale nel segno del sorriso per Catania e Palermo. Le due siciliane possono godersi in tranquillità queste dopo le due vittorie ottenute rispettivamente contro Viterbese e Casertana

Un sabato pre-pasquale nel segno del sorriso per Catania e Palermo. Le due siciliane possono godersi in tranquillità queste dopo le due vittorie ottenute rispettivamente contro Viterbese e Casertana.

La cura Baldini funziona eccome, dal suo arrivo tre successi su tre per i rossazzurri. La squadra del capoluogo ha ottenuto la terza vittoria consecutiva esterna.

CATANIA-VITERBESE 1-0

Dare continuità alle due convincenti prove contro Avellino e Cavese. Il Catania ha dimostrato quest’oggi di aver invertito la tendenza delle scorse settimane. Dal suo arrivo Francesco Baldini ha rivoltato i rossazzurri che adesso sembrano una vera squadra, convinta delle proprie potenzialità. Quella con la Viterbese è stata una partita tirata fino all’ultimo, ma gli etnei con voglia e caparbietà sono riusciti ad avere la meglio, Decisivo Dall’Oglio, l’uomo in più de Catania in questo momento.

Le due squadre giocano a viso e provano a creare occasioni. Al 2’ Tounkara impegna Martinez con una gran conclusione. Dopo 3 minuti è il turno dei Pinto, poi Sarao di testa non inquadra la porta. Il numero 9 rossazzurro ci prova anche con una girata di sinistro, ma Daga è bravo a dire di no. Risponde l’ex di turno Salandria con un bel tiro a giro, Martinez non si fa trovare impreparato. Il portiere del Catania salva il risultato al 32’ ipnotizzando Urso che aveva rubato palla a Giosa. Al 40’ annullato un gol a Piccolo, poiché sulla sua conclusione, Sarao si trovava sulla traiettoria; l’arbitro Acanfora ha decretato il fuorigioco. Nel secondo tempo il Catania continua ad attaccare.

Al 57’ Reginaldo spreca da buona posizione, ma è il preludio al vantaggio etneo. Welbeck conquista un calcio di punizione da buona posizione, se ne incarica Dall’Oglio che con una splendida conclusione a giro trova l’1-0. Per il centrocampista è il secondo gol consecutivo dopo quello di 7 giorni fa contro la Cavese. Alla rete dei padroni di casa, la Viterbese prova scuotersi alzando il baricentro. Al 70’ il diagonale mancino di Urso viene allontanato dalla retroguardia etnea. 

Roberto Taurino prova a giocarsi il tutto per tutto inserendo Rossi per Salandria, passando così al 4-2-4, ma il cambio di modulo non sortisce gli effetti sperati. Il Catania porta a casa la vittoria, la terza di fila che sa di svolta. 52 i punti totalizzati e quinto posto insieme alla Juve Stabia. Nel prossimo turno i rossazzurri ospiteranno il Potenza.

CASERTANA-PALERMO 2-3

E’ un Palermo da trasferta? I numeri dicono sì, per i rosanero si tratta del terzo successo di fila lontano dal Renzo Barbera. La squadra di Filippi si è imposta per 3-2 all’Alberto Pinto di Caserta, disputando una buona gara che poteva concludersi con un punteggio più ampio. Protagonista indiscusso Lorenzo Lucca autore di una tripletta nel primo tempo.

L’avvio di partita del Palermo è arrembante. Al 2’ il giovane attaccante svetta di testa su due difensori avversari e insacca su cross di Almici. La Casertana prova a reagire, ma dopo 11’ incassa il secondo gol. Ancora Lucca e ancora di testa anticipa Avella in uscita e schiaccia in porta da due passi. Per i padroni di casa è una doccia fredda, ma da qui rossoblù iniziano a creare pericoli in almeno quattro circostanze alla squadra siciliana. Al 44’ il gol della Casertana che accorcia le distanze: Hadziosmanovic sfonda sulla destra ed effettua un tiro-cross per il tap-in vincente di Cuppone che non sbaglia da due passi. Neanche il tempo di esultare che il Palermo aumenta il parziale: traversone basso di Santana e zampata vincente di Lucca. Nella ripresa i rosanero sfiorano in più occasioni il 4-1, ma l’occasione più clamorosa arriva al minuto 88’: Kanoute anticipa Avella che lo stende in uscita.

Il numero 20 si incarica della battuta ma colpisce il palo dal dischetto con il portiere avversario che aveva intuito. Dopo aver controllato la gara, il Palermo nel finale va in difficoltà.

All’89’ viene espulso Almici per un brutto fallo su Rillo, poi al 91’ Buschiazzo mette a segno il 2-3 definitivo. La compagine di Filippi porta a casa tre punti importanti che le permettono di salire in classifica a quota 42 punti scavalcando proprio i campani. Mercoledì il recupero della 32^ giornata a Monopoli.

Antonino Lo Re

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017