Catania, beni confiscati alla mafia: l’ex Empire diventa Casa della Musica - QdS

Catania, beni confiscati alla mafia: l’ex Empire diventa Casa della Musica

Catania, beni confiscati alla mafia: l’ex Empire diventa Casa della Musica

Redazione  |
martedì 14 Gennaio 2025

L'ex Empire di via Zolfatai di Catania diventa Casa della Musica dopo l'incontro tra la giunta Trantino e il Conservatorio "Vincenzo Bellini"

L’ex Empire di via Zolfatai di Catania, per anni locale notturno gestito da soggetti legati alla criminalità organizzata, diventa centro di impulso musicale. Lo scorso 4 dicembre la giunta Trantino ha deliberato un accordo di formazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini”. Il Sindaco: “Opportunità formativa straordinaria“.

L’ex Empire di Catania diventa Casa della Musica: tutte le novità

L’ex Empire di via Zolfatai, per anni locale notturno gestito da soggetti legati alla criminalità organizzata, diventa centro di impulso musicale. Nasce, infatti, un partenariato tra l’Amministrazione comunale e il Conservatorio Statale per farne una “Casa della Musica”, al servizio della cittadinanza. Nasce un modello organizzativo fra Enti pubblici e Associazioni, in grado di conciliare il riuso dei beni confiscati alla mafia con il raggiungimento di obiettivi sociali, e nel caso specifico musicali e coreutici.

Un incontro a palazzo degli elefanti tra il Sindaco Enrico Trantino, l’assessore Viviana Lombardo, Carmelo Galati ed Epifanio Comis, rispettivamente presidente e direttore artistico del Conservatorio Musicale. Quest’incontro ha sancito l’intesa tra i due enti per valorizzare al meglio l’immobile sottratto alla criminalità, mediante la diffusione della cultura musicale quale opportunità formativa, grazie alla promozione e all’organizzazione di eventi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La delibera della giunta Trantino

La giunta Trantino, lo scorso 4 dicembre, ha deliberato la formalizzazione dell’Accordo con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, istituto di alta formazione di livello universitario che forma e prepara sia musicisti che direttori d’orchestra. Dall’incontro è emersa la volontà di realizzare una “Casa della Musica” su una superficie di oltre mille e cento quadrati, articolata su due livelli con tetto apribile,  con eventi e attività formative che ne facciano fulcro dell’intera provincia di Catania, per la diffusione della cultura musicale e il suo valore educativo.

Un Accordo tra enti pubblici frutto di un lavoro finalizzato promuovere, attraverso la rifunzionalizzazione del bene immobile confiscato e assegnato al Comune sulla base di uno specifico progetto presentato nel 2022, di cui il Conservatorio Statale si assume gli oneri di gestione dell’Ex Empire e la sua promozione sociale.

Le parole di Trantino e Lombardo

Una straordinaria opportunità formativa – hanno detto il sindaco Enrico Trantino e l’assessore ai beni confiscati alla mafia Viviana Lombardo, commentando l’Accordo – grazie alla promozione e all’organizzazione di eventi in cui la collettività, nella fattispecie prevalentemente studentesca, abbia modo di esibire doti e proposte musicali. Una sinergia positiva tra il Comune e il Conservatorio, avviata grazie all’impegno dell’ex assessore Michele Cristaldi, che abbiamo portato a compimento, con la convinzione di svolgere un’azione di grande respiro culturale, sociale e istituzionale, anche per il valore simbolico che questa struttura rappresenta. Sul fronte dei beni confiscati alla mafia è doveroso ricordare la proposta di nuovo regolamento, che il consiglio comunale con i propri contributi migliorativi, ha subito adottato”.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017