Catania, femminicidio, una panchina rossa per ricordare Jenny Cantarero - QdS

Catania, femminicidio, una panchina rossa per ricordare Jenny Cantarero

Catania, femminicidio, una panchina rossa per ricordare Jenny Cantarero

Antonio Licitra  |
martedì 08 Marzo 2022

La panchina in piazza Santa Croce, a Vulcania, è stata intitolata alla memoria della giovane ragazza uccisa qualche mese fa  a Lineri davanti il panificio in cui lavorava

Attimi di riflessione e di vicinanza verso un mondo, quelle donne, vittima spesso di violenza.

E’ quanto accaduto questo pomeriggio, in Piazza Santa Croce, a Vulcania dove alcuni membri della consulta giovanile del comune di Catania in compagnia dell’assessore Barbara Mirabella hanno pitturato di colore rosso una panchina in ricordo delle vittime di femminicidio e della violenza di genere.

La panchina è stata intitolata alla memoria di Jenny Cantarero, la giovane ragazza uccisa qualche mese fa  a Lineri davanti il panificio in cui lavorava.

In occasione era presente anche la zia di Jenny che ha dichiarato: “Sono molto emozionata per questo gesto. Per molti può sembrare una semplice panchina rossa ma per me non lo è, perché purtroppo mia nipote non c’è più in quanto è stata barbaramente uccisa. Questa panchina la dedico non solo a mia nipote ma a tutte le persone che sono state vittime di violenza. Ringrazio tutti voi per la collaborazione ed invito ad avviare progetti nelle scuole per imparare ai bambini a volersi bene. Penso che la violenza nasce anche dall’educazione ricevuta dalla famiglia.  Alle donne che sono vittima di violenza dico di parlare ed esternare il tutto. Fortunatamente oggi esistono  tante associazioni  dove si può parlare tranquillamente e dove anch’io sono iscritta.”

Giuseppe Pisa referente della consulta giovanile del Comune di Catania per la Terza Circoscrizione, ha dichiarato: “Come consulta giovanile è stato importante essere oggi qui e realizzare quest’evento che abbiamo voluto  fortemente fin dal primo momento per cercare di dare un segnale forte contro la violenza di genere ed il femminicidio. Dedicare questa panchina in memoria ed a perenne ricordo di Jenny Cantarero è un monito importante per la società. Noi giovani siamo il futuro e dobbiamo cercare per primi di farci portatori della volontà di voler cambiare veramente una mentalità radicata che spesso porta a conseguenze nefaste.”

Antonio Licitra

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017