La Chiesa Monumentale di Santa Maria dell’Indirizzo di Catania ha ospitato, in un clima denso di partecipazione e significato, la serata di presentazione del Festival delle Parrocchie 5, promosso dall’Associazione Atacanì APS in collaborazione con la Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Catania.
Quest’anno il Festival, giunto alla sua quinta edizione, si evolve e si trasforma in una vera e propria rassegna di eventi distribuiti lungo tutto l’arco dell’anno. Una scelta maturata alla luce della crescita costante dell’iniziativa, capace nelle precedenti edizioni di coinvolgere 55 realtà, oltre 800 partecipanti e migliaia di spettatori.
Il titolo scelto per questo nuovo percorso, “Noi… Insieme è più bello!”, si traduce in un calendario ricco e articolato che accompagnerà le comunità da aprile fino all’autunno, culminando nel grande evento conclusivo del Festival. Durante la serata sono stati presentati i principali appuntamenti: attività estive negli oratori, spettacoli teatrali, concerti, momenti di condivisione e iniziative inclusive, fino agli eventi autunnali che prepareranno il cuore della manifestazione.
“Questa è un’opportunità molto bella per Catania – ha dichiarato Domenico Luvarà, presidente Atacanì -. La rassegna è un viaggio nuovo, inedito e spero emozionante. Volevamo incontrare in più momenti le persone che arricchiscono la serata del Festival. Speriamo che tutti possano entrare nello spirito di questo percorso. Per noi la rassegna di eventi è un atto d’amore che facciamo alla nostra diocesi.”
Tanti gli interventi sul palco tra cui quello di Padre Giuseppe Raciti che ha approfondito il programma della rassegna: “Quest’anno abbiamo cominciato prima: realizziamo un vecchio sogno coltivato da Luvarà. Ora si sta realizzando perché i tempi sono maturi e favorevoli. Questa sera si apre ufficialmente il Festival con eventi che coinvolgono tutti perché insieme è più bello. Nel festival delle parrocchie tutti possono esprimersi come in un concerto in un’unica armonia.”
E proprio per la prima serata di apertura della rassegna del Festival si è scelto un luogo simbolo, la Chiesa Monumentale di Santa Maria dell’Indirizzo di Catania, affidata solo qualche mese fa agli Amici del Rosario, per prendersene cura e riaprirla così, dopo ben 25 anni, di nuovo ai fedeli: “Ospitare qui, in questa chiesa, la prima serata è una gioia immensa – ha detto un emozionato Giuseppe Carbonaro, presidente Amici del Rosario – . Dal 16 ottobre noi degli “Amici del Rosario” ce ne prendiamo cura. Questa chiesa dopo 25 anni torna a essere apprezzata, molti oltretutto non la conoscevano: ha marmi settecenteschi e la cappella degli Asmundo con l’altare di San Nicola.”
Il Festival dunque prende finalmente il via e quest’anno dimostra di essere un’esperienza in continua evoluzione e quasi un cammino comunitario. “Si è voluto celebrare questo anno con tanti eventi che coinvolgono le parrocchie e le realtà della diocesi di Catania – sono state le parole di Lidia Curcio, responsabile generale Famiglia Ecclesiale Missione Chiesa-Mondo -. È questa è la bellezza di questo percorso, la capacità di mettere insieme tante realtà diverse unite dall’unico desiderio di essere chiesa e di esprimere l’appartenenza a Cristo. Tutti vogliono camminare insieme e sono orgogliosa di farne parte.”
La serata ha visto una grande partecipazione, accompagnata dalla musica grazie all’Associazione Corale Polifonica S. Luigi, diretta dal Maestro Marco Musumeci, ed è stata anche l’occasione per presentare il progetto “Quanto sei bella!”, un invito rivolto alle parrocchie a raccontare, attraverso immagini e opere artistiche, la bellezza delle proprie chiese. ““Quanto sei bella!” è un’iniziativa che parte da oggi – ha concluso Padre Giuseppe Raciti. Le parrocchie dovranno presentare le bellezze identificative, anche segrete, delle proprie comunità. Da questa rassegna ci auguriamo che esca fuori un mosaico di bellezza che vive nelle nostre comunità ecclesiali”.

