Il Catania vince e convince contro un modesto Foggia con un 6-0 senza storia. La squadra di Mimmo Toscano va in gol con Cicerelli al 7′, Donnarumma al 21′, Ierardi al 31′ e Forte al 39′. Nella ripresa in gol anche D’Ausilio al 72′ e Lunetta al 81′.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La cronaca
Nel primo tempo il Catania domina in lungo e in largo contro un Foggia timido e in grande difficoltà. Al 7′ il primo marcatore rossazzurro 2025/26 è proprio il suo numero 10: Emanuele Cicerelli. Ma a brillare nella notte del Massimino è senza dubbio Tiago Casasola, autore di cavalcate, assist e fantasia. L’argentino serve l’assist per Donnarumma al 21′ che raddoppia, trovando il primo centro con la maglia etnea. Al 31′ Ierardi segna il tris di testa su angolo e poi al 39′ lo “squalo” Francesco Forte segna il primo gol su rigore al Massimino, prendendosi il calore della curva nord.
Nella ripresa il Catania gestisce il risultato e va ancora in gol, prima con una gemma del neo-acquisto D’Ausilio che al 72′ trova la quinta rete per la squadra di Toscano. Chiude definitivamente i giochi Gabriel Lunetta al 81′ raccogliendo una corta respinta del portiere foggiano.
Le pagelle
Dini 6: Praticamente inoperoso per tutta la gara con pochissime conclusioni da fuori e senza interventi di sorta.
Ierardi 7,5: Il numero 68 è il primo centrale ad andare in gol segnando di testa la rete del 3-0 al 32′ raccogliendo un grande assist di Cicerelli. Copre bene il reparto e dà sicurezza ai compagni.
(dal 46′) Pieraccini 6,5: Prosegue nel migliore dei modi il lavoro del suo compagno tenendo a bada Orlando.
Di Gennaro 7: Leader della difesa e capitano in assenza di Di Tacchio. Disputa una gara ordinata, concedendo pochissimo a Bevilacqua, a cui ha concesso pochissimi palloni.
Celli 7: Giocatore che sta confermando le ottime prestazioni dello scorso anno, con cavalcate e giocate con Donnarumma nella fascia sinistra.
Casasola 8: Il migliore in campo. L’ex Ternana non va in gol ma globalmente sforna una prestazione da giocatore di categoria superiore con cross a spiovente che impensieriscono la retroguardia rossonera e serve l’assist per il raddoppio di Donnarumma al 21′.
Aloi 7: Quantità e sacrificio, l’ex Trapani è onnipresente a centrocampo e dà una grossa mano nel recupero palla (anche da terra in un paio di circostanze). Una risorsa che potrebbe divenire imprenscindibile.
Corbari 7,5: Buona la prima anche per il centrocampista arrivato in estate dalla Virtus Entella che ha disputato una gara praticamente perfetta, sfiorando il gol in più circostanze.
Donnarumma 7,5: L’ex esterno del Cesena dà corsa e anima nella fascia sinistra di questo Catania. Al 21′ trova il primo gol in rossazzurro anticipando molto bene di testa Borbei, prendendosi il calore del Massimino.
(dal 79′) Raimo SV
Jimenez 6,5: Il trequartista italo-spagnolo gioca una buona gara insieme a Cicerelli, trovando spesso la giocata nel saltare l’avversario ma spesso pecca nell’ultima scelta.
(dal 66′) D’Ausilio 7: Prima gemma rossazzurra per uno dei più attesi arrivato in estate. Bomba da fuori e primo urlo di gioia al Massimino per uno dei protagonisti tanto attesi dal pubblico.
Cicerelli 7: Leader indiscusso di questo Catania, segna il primo gol stagionale su rigore e trascina la squadra nella ripartenze e nella raccolta dei palloni a centrocampo.
(dal 73′) Stoppa SV
Forte 6,5: Prova importante dell’ex Venezia e Juve Stabia che disputa una gara complessivamente buona, trovando anche il gol su rigore al 39′. Una rete che dà morale e fiducia.
(dal 66′) Lunetta 7: Gioca da falso nove al posto di Forte e trova il gol al 81’dopo una corta respinta di Borbei, trovando il primo centro stagionale.
Toscano 8: Buona (se non buonissima) la prima al Massimino per il Catania 2025/26 che trova una vittoria larga e netta contro un avversario in grande difficoltà. Una squadra corale e che segue i dettami del mister centrando la vittoria con sei marcatori differenti. Un segnale positivo che deve essere confermato sabato contro la Cavese.
Catania-Foggia 6-0: il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi (dal 46′ Pieraccini), Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Aloi, Donnarumma (dal 79′ Raimo); Jimenez (dal 66′ D’Ausilio), Cicerelli (dal 73′ Stoppa); Forte (dal 66′ Lunetta). A disposizione: Bethers, Bottaro, Allegretto, Ortoli, Giardina. Allenatore: Domenico Toscano
FOGGIA (4-3-3): Borbei; Buttaro (dal 66′ Bignami), Staver, Felicioli (dal 83′ Castaldi), Panico; Garofalo, Agnelli (dal 46′ Pazienza), Castorri; Winkelmman, Bevilacqua, Orlando. A disposizione: Magro, De Simone, Basso, Ciccone, Pellegrino, La Porta. Allenatore: Fedele Limone
ARBITRO: Il sig. Domenico Mirabella della sezione di Napoli
ASSISTENTI: Il sig. Luca Chiavaroli della sezione di Pescara e il sig. Carmine De Vito della sezione di Napoli
QUARTO UOMO: Il sig. Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro
FVS: Il sig. Giuseppe Minutoli della sezione di Messina
AMMONITI: 90+1′ Castaldi (FOG)
ESPULSI:
RETI: 7′ Cicerelli (CAT), 21′ Donnarumma (CAT), 31′ Ierardi (CAT), 39′ Forte (CAT), 72′ D’Ausilio (CAT), 81′ Lunetta (CAT)

