CATANIA – Un incarico fiduciario e a titolo oneroso per un anno. Un posto da consulente, pagato 25 mila euro, per trattare le delicate tematiche in tema di Urbanistica e Mobilità, lavorando a stretto contatto con il primo cittadino. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, orfano dell’ormai ex vicesindaco Paolo La Greca, corre ai ripari pubblicando un avviso che, a ben vedere, sembra scritto appositamente per sostituire alcune delle funzioni dell’ex assessore La Greca. Per cui, come spiegato nel lungo comunicato di commiato, “Gli impegni pressanti richiesti nell’amministrare la nostra città, resi più gravosi dalle numerose deleghe che il sindaco ha voluto assegnarmi, non sono compatibili con i miei obblighi accademici che, a conclusione dell’anno sabbatico, si sono ulteriormente accresciuti”.
La pubblicazione dell’avviso è di un giorno prima, il 2 ottobre, cosa che non è passata inosservata a molti e che, per qualcuno, sarebbe l’indizio più evidente di un ritorno del professor La Greca al Comune, ma nelle vesti del consulente esterno. “Da Palazzo degli Elefanti tutti danno per scontato che Trantino manterrà per sé le deleghe all’Urbanistica e che il nuovo consulente, selezionato direttamente dal sindaco, sarà proprio Paolo La Greca”, scrivono Graziano Bonaccorsi, consigliere comunale di opposizione ed esponente del Movimento 5 Stelle e Matteo Iannitti, attivista e già candidato sindaco. “Sarebbe un modo per aggirare le conseguenze del rimpasto di Giunta imposto dai partiti della coalizione – aggiungono i due che parlano di ‘teatrino’ – e un’umiliazione per il nuovo assessore che sarà nominato senza l’importante delega”.
A breve il rimpasto della squadra di governo
Rimpasto della squadra di governo che, come confermato al Quotidiano di Sicilia dallo stesso sindaco in occasione del Forum, avverrà a breve, dovendo Trantino annerire ancora la casella lasciata vuota da Alessandro Porto, oggi deputato all’Ars, alla quale si aggiunge quella lasciata vacante da Paolo La Greca. E in effetti, a ben guardare l’avviso, le caratteristiche ricercate dall’amministrazione sembrano quelle possedute proprio dal professor La Greca che, prima di fare l’assessore all’Urbanistica è stato più volte consulente di Palazzo degli elefanti. Sia dell’ex sindaco Salvo Pogliese, che lo aveva chiamato al suo fianco “per la strutturazione del Piano Regolatore della città con criteri più moderni e razionali”, che del predecessore di centrodestra, Raffaele Stancanelli, per cui è stato consulente per la redazione del Prg.
Ed è per lo stesso motivo che, oggi, il sindaco Trantino cerca un esperto “in materia di “Pianificazione urbanistica e territoriale” e, nello specifico, per l’espletamento delle seguenti attività: Redazione in corso del nuovo Pug; Piano Città da elaborare congiuntamente all’Agenzia del Demanio; Implementazione del Pums; Rigenerazione urbana e riqualificazione di aree degradate attraverso progetti integrati; Programmazione comunitaria 2021 – 2027”.
La scelta, si legge ancora nell’avviso, “verrà effettuata sulla base dei curricula professionali e dell’esperienza maturata rispetto alle esigenze legate all’incarico, senza redazione di alcuna graduatoria di merito”. Il cerchio sembra quadrare. Intanto, si moltiplicano i rumors su chi entrerà all’interno della Giunta comunale nel rimpasto che verrà. Il nome in pole position è quello di Daniele Bottino, capogruppo di FdI a Palazzo degli Elefanti, più votato tra i consiglieri comunali e uno dei più anziani in termini di esperienza. La sua nomina, oltre che pacificare l’aula, porterebbe nella squadra del sindaco Trantino l’unica area di Fratelli d’Italia non rappresentata, ovvero quella che fa riferimento al ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci e all’eurodeputato Ruggero Razza.
È di questo che si starebbe discutendo in queste ore a Roma. Il diretto interessato, come sempre, preferisce non commentare: d’altronde, sono mesi che il suo nome rimbalza tra i corridoi. “Attendiamo con fiducia” – si limita a dire. Ma il volto sembra decisamente più rilassato dei mesi scorsi.

