Home » Sanità » Divieto di spostamento e guida senza patente, denunciato 33enne a Catania

Divieto di spostamento e guida senza patente, denunciato 33enne a Catania

Divieto di spostamento e guida senza patente, denunciato 33enne a Catania
Volante Carabinieri di Catania

Nel corso di un servizio di controllo del territorio, a tutela di tutta la cittadinanza vista l’allerta meteo, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato un uomo di 33 anni. I militari sono intervenuti in zona Ognina, dove hanno scorto un’autovettura ferma in sosta con motore e luci accese. Pensando, dunque, che l’automobilista avesse bisogno di aiuto, i militari si sono avvicinati all’utilitaria ma il conducente, un 33enne residente a Catania: l’uomo ha accelerato improvvisamente tentando di sottrarsi all’accertamento, facendo così scattare un breve inseguimento per le vie cittadine.

La condotta di guida, resa ancora più pericolosa dalle condizioni meteo avverse e dall’asfalto bagnato, si è protratta per alcuni chilometri fino a quando i Carabinieri sono riusciti a fermarlo.

Uomo di 33 anni denunciato a Catania, era senza patente ed aveva divieto di spostamenti

Gli accertamenti hanno subito fatto emergere il motivo di quella fuga: il 33enne era già stato sottoposto ad un provvedimento dell’Autorità, con obblighi di permanenza e limitazioni agli spostamenti e, peraltro, era privo di patente di guida, poiché sospesa per un lungo periodo.

Sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva – fanno sapere i carabinieri in una nota – l’uomo è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 337 del Codice Penale, che punisce la resistenza a pubblico ufficiale, configurabile quando si pone in essere una condotta finalizzata ad opporsi all’azione dei pubblici ufficiali impegnati nell’esercizio delle proprie funzioni, anche attraverso il tentativo di sottrarsi a un controllo con manovre e comportamenti idonei a ostacolare l’intervento”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it