Il Catania si arrende al Crotone: dopo un primo tempo horror chiuso sul 3-0 per i padroni di casa, non basta il tentativo di rimonta nel finale. Vincono 3-2 i rossoblù. Racconto della gara e pagelle.
Il Catania perde 3-2 allo stadio “Ezio Scida” di Crotone. A festeggiare sono i rossoblù dopo una partita pazza, segnata da un primo tempo sportivamente indecente dei rossazzurri. Crotone che chiude la prima frazione di gioco in vantaggio di tre gol (Silva, Gomez e Giron i marcatori), prima di tentare la rimonta nel finale (rete di Stoppa e autorete di Giron), ma non basta. Quinta gara senza vincere per gli uomini di Toscano, che di punti ne hanno raccolti appena tre nelle ultime cinque partite.
Catania inesistente
Il Catania inizia forte, creando presupposti pericolosi per andare a segno con Guglielmotti e Lunetta. Non così, però, Adamonis: all’ottavo minuto Silva sfugge a Castellini e calcia sul primo palo, realizzando la rete del vantaggio del Crotone con l’evidente complicità del portiere rossazzurro. Che rischia il pasticcio qualche minuto più tardi, respingendo male, sul palo, una conclusione facile da leggere di Silva. Il vantaggio dei padroni di casa cambia la partita perché il Crotone ne assume il controllo con apparente facilità mentre il Catania fatica ad imbastire trame di gioco convincenti. Al 24’ Gomez calcia dal limite senza quasi incontrare la pressione degli avversari e fa 2-0. Nel Catania, la luce è spenta: squadra leggera nei contrasti e senza idee sul fronte offensivo. Sul finire del primo tempo, Giron, su punizione, calcia forte sul primo palo trovando una deviazione ed un Adamonis ancora colpevole. 3-0. Per il Catania, inesistente a parte i primi cinque minuti di gioco, una prova che travalica i confini della decenza.
Rimonta sfiorata
Si parte con un’occasione fallita da Montalto, che di testa non inquadra la porta, seppur in posizione defilata in area. Il Crotone va alla conclusione con Gomez e Tumminello, Lunetta spreca un’altra ghiotta chance davanti al portiere. Più in generale i ritmi della gara si abbassano drasticamente, il Crotone controlla senza troppi patemi, il Catania attacca senza grande convinzione. Un po’ all’improvviso, Stoppa riceve il pallone in area dopo una deviazione e accorcia le distanze, portando il punteggio sul 3-1. Lo stesso Stoppa, sei minuti dopo, calcia una punizione da posizione defilata che mette in difficoltà la retroguardia del Crotone, tanto che Giron spedisce il pallone alle spalle del suo portiere. Gara clamorosamente riaperta. Il Catania va vicinissimo all’incredibile pari due volte con Montalto: nella prima, bravo D’Alterio sulla sua girata, nella seconda, colpo di testa che si perde di un soffio a lato. Crotone in grande ansia, Catania che ci crede e attacca con grande pericolosità, padroni di casa che soffrono. Il gol però non arriva. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: Catania al tappeto.
Le pagelle
Adamonis 3 – Responsabilità evidenti sul primo gol del Crotone, con Silva che calcia sul palo che il portiere dovrebbe teoricamente coprire. Rischia di combinarla grossa facendo rimbalzare sul palo un tiro tutto sommato docile dello stesso Silva e si fa perforare sulla conclusione di Gomez che vale il 2-0. La punizione di Giron che vale il 3-0 è per carità deviata ma dimostra scarsa reattività. Serata horror.
Ierardi 5 – Il Crotone è più pericoloso sul lato opposto, ma nessuno si può salvare in una squadra che ne prende tre in quarantacinque minuti. Dall’86’ Carpani s.v. – Ultimi minuti alla ricerca dell’insperato pareggio, che però non arriva.
Di Gennaro 5 – Catania perforato tre volte nel primo tempo, del baluardo difensivo di inizio campionato stasera non si è visto nulla.
Castellini 4.5 – Non chiude adeguatamente su Silva, che gli scappa via nell’azione del gol dell’1-0, ma soffre a più riprese più riprese l’esterno brasiliano che fa il bello ed il cattivo tempo sulla corsia di destra. Sbaglia tanto anche in costruzione. Non festeggia di certo bene le cento presenze in maglia rossazzurra.
Guglielmotti 5.5 – Nel primo tempo è l’unico a creare un po’ di scompiglio nella retroguardia del Crotone. Un paio di volte effettua delle buone sovrapposizioni sulla destra e va anche al tiro. Dal 66’ Raimo 5.5 – Catania alla ricerca dell’insperato pareggio, lui si vede poco.
Verna 4.5 – La cerniera di metà a campo immaginata da Toscano semplicemente non esiste. Verna non assicura filtro ed in fase di impostazione è nullo. Sulla conclusione di Gomez che vale il 2-0 poteva chiudere decisamente più in fretta
Quaini 5 – Un po’ di agonismo e cattiveria nei contrasti in più rispetto a Verna, ma è in affanno come il resto della squadra. Il Crotone dopo il vantaggio assume il controllo del centrocampo. Dal 46’ Montalto 5 – Pronti, via, non inquadra la porta da posizione più che favorevole con un colpo di testa che termina a lato. Poi collezione altre due ghiotte occasioni: girata in area che trova la deviazione del portiere e colpo di testa di un soffio fuori. Manca ancora il gol.
Anastasio 5 – Il Crotone nel primo tempo ha vita facile sulla corsia di destra, tra gli spunti di Silva e le sovrapposizioni di Guerini. Lui spinge poco, si fa vedere solo nel forcing finale.
Jimenez 5 – La qualità tecnica c’è, ma finora si è vista per una partita e mezza. A tratti indisponente, non incide nel gioco e negli ultimi metri. Una sola intuizione, con un inserimento in area nei primi minuti e suggerimento in mezzo e nulla di più. Meglio nella ripresa da regista offensivo, ma non può bastare.
Lunetta 5.5 – Dei tre davanti è quello che sembra metterci un po’ più d’impegno, ma non basta. Nella ripresa ha la migliore chance della sua gara: servito da Inglese, entra in area e calcia di potenza senza trovare lo specchio. Nella circostanza accusa pure il riacutizzarsi del problema muscolare che lo aveva già messo ai box in precedenza. Dal 58’ Stoppa 6 – Da più brio alla manovra offensiva e trova la rete del 3-1, la sua prima in maglia rossazzurra. Propizia con la sua punizione l’autorete di Giron.
Inglese 5 – La squadra non lo aiuta, ma lui non si fa mai vedere. Lo si nota solo nella ripresa per l’assist a Lunetta, ma non fa mai sentire la sua presenza dentro la partita. Dal 66’ D’Andrea 5 – Tanto movimento, ma non impatta sulla gara. Si è ancora in attesa del suo primo acuto in maglia rossazzurra.
Toscano 5 – Il Catania del primo tempo è francamente impresentabile. Subito il primo gol del Crotone, la squadra si scioglie completamente, complici gli errori marchiani di Adamonis e più in generale un atteggiamento decisamente molle e poco presente. La squadra tenta il forcing finale alla ricerca del pari e non ci va neanche troppo lontano: rimane però un primo tempo inaccettabile. Non la prima volta che accade e quindi il problema è strutturale. Squadra che non dimostra al momento di essere da zone alte della classifica.
Tabellino
Crotone-Catania 3-2
Marcatori: 8’ Silva, 24’ Gomez, 39’ Giron, 72’ Stoppa, 79’ aut. Giron
Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale (dal 31’ Armini), Giron; Gallo (dal 71’ Barberis), Schirò; Silva, Tumminello (dall’86’ Chiarella), Oviszach (dal 71’ Vitale); Gomez. All.: Longo
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Ierardi (dall’86’ Carpani), Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (dal 66’ Raimo), Quaini (dal 46’ Montalto), Verna, Anastasio; Jimenez, Lunetta (dal 58’ Stoppa); Inglese (dal 66’ D’Andrea). All.: Toscano
Arbitro: Gianquinto di Parma
Ammoniti: Quaini, Di Pasquale, Di Gennaro, D’Alterio