La visita si è svolta in un clima di viva cordialità ed ha offerto l’occasione di rinnovare la proficua collaborazione tra le istituzioni.
CATANIA – Stamattina, Piero Mattei, Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Catania, ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Catania sede della Direzione marittima della Sicilia orientale. Ad accoglierlo, il Direttore marittimo Ammiraglio Ispettore Giancarlo Russo.
La visita si è svolta in un clima di viva cordialità ed ha offerto l’occasione di rinnovare la proficua collaborazione tra le istituzioni. In questa fase di gestione commissariale dell’Ente, nell’ambito delle proprie competenze a servizio della cosa pubblica, il commissario straordinario – Dott. Mattei – ha confermato la già avviata condivisione sui temi inerenti la legalità e la tutela ambientale a beneficio della cittadinanza.
L’Ammiraglio Russo, manifestando la piena disponibilità collaborativa con la Città Metropolitana su azioni e temi di competenza del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, ha evidenziato come la Direzione Marittima della Sicilia Orientale nell’assolvimento dei compiti istituzionali garantisce l’operatività dei porti, la sicurezza e regolarità dei trasporti marittimi, anche a tutela della salute del personale navigante, oltre alla salvaguardia della vita umana in mare, tenendo sempre ben presente che l’obiettivo finale rimane quello di un’azione continua a beneficio della collettività.