Home » Province » Catania » Catania, il progetto del sindaco Trantino: “Auditorium da 5.000 posti collegato a le Ciminiere”

Catania, il progetto del sindaco Trantino: “Auditorium da 5.000 posti collegato a le Ciminiere”

Catania, il progetto del sindaco Trantino: “Auditorium da 5.000 posti collegato a le Ciminiere”
Enrico Trantino, sindaco di Catania

“Finalmente avremmo, per tutto il Meridione, un’area convegnistica in grado di ospitare appuntamenti molto importanti”.

Dalla riqualificazione di Corso dei Martiri della Libertà e dalla rinascita del centro congressuale de Le Ciminiere potrebbe concretizzarsi, a Catania, il centro convegnistico più grande del Mezzogiorno. Lo ha annunciato il sindaco della Città Metropolitana, Enrico Trantino, durante l’incontro straordinario convocato per discutere del finanziamento del progetto di ricostruzione del “Cutiliscio”, bruciato durante l’incendio dell’11 novembre.

“Incontrando gli imprenditori che sembrano voler investire e che paiono effettivamente intenzionati – ha detto il sindaco metropolitano di Catania – ho chiesto loro di immaginare un auditorium, una sala eventi fino a 5 mila persone, che a quel punto diventerebbe un anello di collegamento con Le Ciminiere. Finalmente avremmo, per tutto il Meridione, un’area convegnistica in grado di ospitare appuntamenti molto importanti”.

Trantino e le risorse necessario per il recupero del complesso congressuale de Le Ciminiere

Trantino ha poi affrontato il tema delle risorse necessarie per il recupero del complesso congressuale: “Questo incontro serve a conoscere quali sono le prospettive rispetto al possibile utilizzo de Le Ciminiere. Ricordo che avevamo già avviato un percorso di riqualificazione dell’intero complesso, che avevamo ponderato nella cifra di circa 40 milioni di euro. L’incendio ha richiesto una rideterminazione dell’esigenza finanziaria, quantificata dagli uffici in circa 17 milioni. Dobbiamo comprendere dove attingere questa somma. Per questo abbiamo coinvolto tutta la deputazione catanese, in particolare quella regionale, visto che la finanziaria è alle porte. Certamente la Regione Siciliana ha più ‘agibilità’”.

Trantino ha spiegato che alcuni parlamentari regionali, assenti per impegni nel vertice di maggioranza con il presidente Schifani, lo “hanno informato di avere già trasmesso le relative schede ai direttori che si occupano della programmazione alla Regione Siciliana, per capire se possiamo attingere a fondi europei. Stiamo cercando di fare rete tutti insieme, trasversalmente, tutti i partiti, proprio perché sappiamo quanto siano importanti Le Ciminiere, non solo per Catania ma per la Sicilia intera. Viene a mancare un polo indispensabile per tutti i convegni e i congressi. Nella fase di riqualificazione dobbiamo comprendere se accelerare o dedicare un po’ più di tempo alla progettazione per garantirci che sia la migliore e possa esserci un confronto”.

Le condizioni attuali delle Ciminiere: “La sala è completamente indenne”

Sulle condizioni della struttura dopo l’incendio, il sindaco della Città Metropolitana di Catania ha precisato: “Ho sentito chi sta compiendo le indagini per verificare la possibile restituzione della sala da 600 posti perché, nella sfortuna, per nostra fortuna la sala è completamente indenne”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI