Catania, inaugurata oggi la nuova fermata della metro di Cibali - QdS

Catania, inaugurata oggi la nuova fermata della metro di Cibali

web-j

Catania, inaugurata oggi la nuova fermata della metro di Cibali

web-j |
martedì 27 Luglio 2021

Il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri e il sindaco di Catania Salvo Pogliese, hanno inaugurato questa mattina la nuova fermata "Cibali" della metropolitana.

Il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri e il sindaco di Catania Salvo Pogliese hanno inaugurato stamane nel capoluogo etneo, alla presenza dell’assessore regionale Marco Falcone, la nuova fermata ‘Cibali’ della metropolitana, un traguardo raggiunto dopo il superamento di diversi ostacoli tecnici e connessi alla gestione del cantiere che hanno fatto tardare di quasi quattro anni l’apertura al pubblico “Oggi – ha detto Pogliese – è un giorno importante per la città. Abbiamo finalmente la decima stazione che collega un quartiere storico come Cibali. La metro sta modificando il volto di Catania. 

Tutto ciò è reso possibile grazie ad un lavoro sinergico tra istituzioni. Dobbiamo essere fieri di un percorso che tutti abbiamo scritto. Ora l’obiettivo è il 2026 con le 37 stazioni e i 45 km di binari sotterranei da Paternò all’aeroporto“. L’apertura della stazione di Cibali è solo un passo in avanti: la metropolitana tra pochi mesi arriverà fin dentro l’ospedale Garibaldi Nesima e subito dopo a Monte Po

“Prossimamente – ha aggiunto Pogliese -unirà anche Librino, Santa Maria Goretti e l‘aeroporto al centro città; ma anche Misterbianco e in seguito anche Paternò, passando per Piano Tavola e Valcorrente connettendo una vasta area metropolitana”. 

“C’è ancora tanto da fare – ha osservato Cancelleri – ma i 480 milioni stanziati nel Pnrr ci dicono che nel 2026 completeremo la metro. Si va avanti nella modernizzazione e nell’efficienza della mobilità di tutto il territorio”. 

“Manifestiamo – ha detto Falcone – il nostro apprezzamento e il nostro sostegno. Oggi si rappresenta in maniera molto chiara come ci sia non solo l’apertura di una stazione, ma anche il ruolo di Fce come strumento di infrastrutturazione del territorio. Per invogliare gli abitanti di Cibali a scegliere la metro, fino all’8 agosto dalla nuova stazione si potrà viaggiare gratis sia verso Nesima che verso Stesicoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017