Dalle zone del centro alle periferie, i cassonetti in strada lasciati stracolmi di rifiuti li attirano. In campo per le disinfestazioni 15 dipendenti del Comune
CATANIA – L’estate è senza dubbio un periodo favorevole per la loro proliferazione. Lo afferma anche il Cnr che evidenzia come “ogni estate, il caldo e l’esodo, uniti alla riduzione dei rifiuti stimolano ratti e topi a scorrazzare più liberamente per la città, e soprattutto a intrufolarsi nelle abitazioni, alla ricerca di cibo” – si legge nelle raccomandazioni pubblicate online. Un fenomeno che coinvolge anche Catania, che non fa di certo eccezione: anche nell’area urbana e nelle periferie della città etnea, infatti, proliferano i roditori che circolano per le strade, vicino ai tombini e ai cassonetti dei rifiuti. Non risparmiando alcuna zona.
Centro storico, Lungomare, periferia: tutta la città è interessata da questo fenomeno per cui l’amministrazione comunale ha attivato un apposito servizio: sono circa 15 i dipendenti che, regolarmente, si occupano di disinfestare, derattizzare e sanificare.
“Succede purtroppo in tutte le città – afferma l’assessore comunale all’ambiente, Fabio Cantarella – soprattutto d’estate e, in particolare, nelle zone in cui si trovano attività di ristorazione, o vicino ai cassonetti dei rifiuti, troppo spesso trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto”. Questo, secondo l’esponente della giunta comunale, favorisce l’arrivo degli animali, non solo topi, ma anche blatte e scarafaggi.
“Senza dimenticare le particolari condizioni climatiche registrate quest’anno – aggiunge l’assessore. Cantarella spiega come, quest’anno, siano aumentate le chiamate rispetto agli anni precedenti e come le squadre della direzione Ambiente siano intervenute in diversi quartieri. “Da Corso Sicilia a Piazza della Repubblica, dove l’intervento avviene con cadenza regolare – prosegue – a corso Indipendenza, viale Mondaca, via del Maggiolino alla periferia Nord, zona Sebastiano Catania e via Galermo. Ci sono aree dove interveniamo con più frequenza – continua – come quelle nei pressi delle isole ecologiche o vicino ai mercati e alle mense”.
Rispettare le regole della raccolta porta a porta e gli orari per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti, tra le pratiche da osservare per evitare il proliferare degli animali, secondo il delegato del sindaco. In attesa del nuovo appalto e, quindi, dell’avvio della raccolta porta a porta in tutta la città”.
“La presenza dei cassonetti non aiuta – dice – così come le cattive abitudini di molti cittadini che abbandonano i rifiuti per strada. Per questo mi appello alla cittadinanza affinché si usino i mastelli, nella raccolta porta a porta, che si conferiscano i rifiuti negli orari stabiliti e che gli stessi non vengano lasciati a terra. Con il nuovo appalto – aggiunge Cantarella – avremo meno di questi problemi non avendo più cassonetti sulle strade”.
In ogni caso, l’assessore raccomanda di inviare le segnalazioni all’amministrazione. “È possibile utilizzare la mail generica che si trova sul sito internet del Comune o scrivere all’indirizzo dec@comune.catania.it: interverremo subito”.