Home » Province » Catania » Catania, lavori completati sull’impianto di pubblica illuminazione lungo l’Asse dei servizi

Catania, lavori completati sull’impianto di pubblica illuminazione lungo l’Asse dei servizi

Catania, lavori completati sull’impianto di pubblica illuminazione lungo l’Asse dei servizi

“Con la conclusione degli interventi – ha dichiarato Trantino – restituiamo al territorio un’infrastruttura sicura, moderna e sostenibile”

Si sono conclusi i lavori di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione sulla Strada provinciale 70/I. Un intervento atteso e strategico che interessa una arteria di grande rilevanza commerciale e logistica, lungo la quale insistono il centro fieristico di Bicocca e il Maas – Mercato Agro Alimentare Sicilia. La S.p. 70/I, lunga circa 6 chilometri e mezzo, collega la stazione di Bicocca alla contrada Passo del Fico. La Città metropolitana di Catania ha realizzato il nuovo impianto di illuminazione con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, in particolare nelle ore notturne. 

La nuova illuminazione

La nuova illuminazione garantisce infatti condizioni di percorrenza più sicure e confortevoli, riducendo i rischi legati alla scarsa visibilità. L’opera è stata progettata e realizzata con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Le scelte progettuali hanno privilegiato l’efficienza energetica, la riduzione degli effetti sull’ambiente circostante e il miglioramento del comfort e della sicurezza stradale. I materiali utilizzati sono quelli tradizionali dell’illuminazione pubblica, scelti però nelle loro versioni più moderne ed efficienti, in grado di contenere i consumi energetici, nel pieno rispetto della normativa vigente. L’intervento – realizzato sotto la direzione dell’Ufficio tecnico dell’Ente -, è stato reso possibile grazie a un contributo di 700.000 euro da parte di Terna S.p.A., destinato alla compensazione degli impatti territoriali residui connessi alla realizzazione dell’elettrodotto a 380 kV Paternò–Pantano–Priolo e della stazione elettrica di Pantano, come previsto dalla convenzione sottoscritta con il sindaco della Città metropolitana di Catania. 

Trantino: “Infrastruttura più sicura, moderna e sostenibile”

“Con la conclusione di questo intervento – ha dichiarato il sindaco metropolitano, Enrico Trantino – restituiamo al territorio un’infrastruttura più sicura, moderna e sostenibile. La pubblica illuminazione della S.p. 70/I rappresenta investimento concreto sulla sicurezza dei cittadini e sullo sviluppo di un’area strategica per l’economia metropolitana”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it