Home » Catania, al via i lavori a San Giorgio per mettere in sicurezza il traliccio di viale Grimaldi

Catania, al via i lavori a San Giorgio per mettere in sicurezza il traliccio di viale Grimaldi

Catania, al via i lavori a San Giorgio per mettere in sicurezza il traliccio di viale Grimaldi

Questa mattina si è svolto un sopralluogo tecnico guidato dall’assessore Petralia per verificare lo stato di avanzamento dei lavori

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del traliccio elettrico situato in viale Grimaldi 7/A, nelle immediate vicinanze del condominio “Stella“, dopo circa un anno e mezzo di interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale e Terna Rete Italia per affrontare i rischi strutturali segnalati.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

I lavori e gli interventi

L’intervento, che prevede la realizzazione di un muro di contenimento idoneo a sostenere il fronte del terreno e garantire sicurezza alle abitazioni limitrofe, è stato avviato dalla stessa Terna senza alcun costo per le casse comunali. I lavori interessano il sostegno identificato con il numero 19 della linea elettrica aerea “Misterbianco – Zia Lisa 1” e sono stati classificati in regime di somma urgenza, valutata la delicatezza della situazione.

La problematica era stata evidenziata attraverso diverse segnalazioni della Direzione Manutenzioni guidata dall’Assessore Giovanni Petralia, della Direzione Protezione Civile e del Consiglio del Sesto Municipio presieduto da Francesco Valenti, che avevano richiesto verifiche approfondite sullo stato del sostegno elettrico e delle aree circostanti. Le indagini tecniche hanno confermato la necessità di un intervento strutturale per eliminare ogni rischio per i residenti.

Il sopralluogo dell’assessore Petralia

Terna Rete Italia ha dimostrato fin dalle prime interlocuzioni grande disponibilità al dialogo e volontà concreta di risolvere la problematica, procedendo rapidamente alla progettazione e all’avvio dei lavori. L’intervento include la realizzazione di opere di consolidamento del terreno e la costruzione di adeguate strutture di contenimento per garantire la stabilità dell’area e l’incolumità delle persone.

Questa mattina si è svolto un sopralluogo tecnico guidato dall’assessore Petralia per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che proseguiranno secondo il cronoprogramma stabilito fino al completamento dell’opera. L’Amministrazione comunale continua a monitorare l’intervento in stretta collaborazione con i tecnici di Terna per assicurare il rispetto dei più alti standard di sicurezza